Marsala, Macaddino (UIL Trasporti): "a rischio decine di posti di lavoro servizio di igiene urbana Formula Ambiente"

L'organizzazione sindacale denuncia possibili tagli al personale nel servizio di igiene urbana

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Aprile 2025 15:26
Marsala, Macaddino (UIL Trasporti):

La Uil Trasporti teme il peggio!

La scrivente OO.SS manifesta molta preoccupazione e teme che una diversa, forse già in campo organizzazione di lavoro sottoposta da parte dell’Amministrazione comunale di Marsala attraverso i propri uffici, all’attuale gestore del servizio di igiene urbana Formula Ambiente, possa sin da subito determinare un arresto dell’occupazione dei lavoratori facente parte del cantiere di Marsala. La Uil Trasporti è pronta a contrastare qualsiasi iniziativa che vede precludere il presente, ma soprattutto il futuro dei lavoratori facenti parte del cantiere di Marsala.

La scrivente OO.SS afferma con pieno convincimento e decisione che si ritiene fortemente preoccupata in quanto se questa situazione dovesse non solo iniziare, ma perdurare o addirittura diventare oggetto della redigenda gara a cura della SRR Trapani Nord, rischiamo di perdere almeno 60 posti di lavoro e questa è una questione che questa tipologia di servizio, questo territorio, questa citta, questo comune, questo cantiere non si può assolutamente permette in quanto si tratta di donne e uomini che da anni hanno lottato con la precarietà, ed adesso che hanno quasi tagliato il nastro occupazionale del tempo pieno ed indeterminato con grandissimi sacrifici e rinunce, tutto potrebbe crollare.

Macaddino fa un appello urgente al Sig. Sindaco di Marsala On. Massimo Grillo, al Vice sindaco Tumbarello nonchè assessore al comparto dell’ igiene urbana, ai consiglieri comunali e quindi anche alle società Formula Ambiente ed Srr Trapani Nord, di trovare una sintesi che permetta di scongiurare questo rischio, che permetta di ottimizzare i servizi, che permetta di non ridurli e quindi mantenere intatto lo stato dei livelli occupazionali esistenti. Al fine di avere un quadro chiaro sullo stato dell’arte del servizio in essere, quello che è stato fatto, quelli che venivano configurati come servizi migliorati, i punti cardini del servizio, il personale minimo a regime a tempo indeterminato da impiegare, le maggiorazioni di personale nel periodo di alta stagione, cosa è stato fatto e cosa non è stato fatto.

Pertanto, ci prodigheremo sin da subito a richiedere un accesso agli atti agli uffici competenti, al fine di visionare i documenti di gara in essere ovvero, Piano Intervento redatto al tempo dal comune di Marsala attraverso la società Esper, capitolato d’Appalto predisposto della Srr Trapani Nord e Progetto Tecnico migliorativo presentato dall’allora gestore Energeticambiente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza