Marsala, Questione Vetro/Sarco, Piccione: “chi garantisce i lavoratori e spazi provvisori nel rispetto dell’ambiente?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Giugno 2017 07:30
Marsala, Questione Vetro/Sarco, Piccione: “chi garantisce i lavoratori e spazi provvisori nel rispetto dell’ambiente?

Giusi Piccione, consigliere comunale di ProgettiAmo Marsala, é intervenuta sulla delicata vicenda della raccolta vetro a Marsala sollevando alcune questioni ad essa collegata. "Il servizio raccolta vetro -ci scrive Piccione- verrà garantito nel nostro Comune nonostante il sequestro preventivo della Sarco.

Di certo la questione crea notevoli disservizi sul piano territoriale che intacca tutta l'imprenditoria legata al comparto riciclo del vetro, oltre che notevoli disagi per i dipendenti, solo 25 quelli della Sarco. Vorrei capire meglio cosa si sta facendo a tutela degli imprenditori e dei lavoratori".Giusi Piccione ha aggiunto: "Il Comune di Marsala affronterà l'emergenza con la creazione di spazi di raccolta provvisoria. Mi chiedo pero': come saranno gestiti e se sono in regola rispetto alla questione ambientale motivo per cui l'azienda è stata messa sotto sequestro".

Ricordiamo che la ditta "Sarco", che ha lo stabilimento in contrada Ponte Fiumarella, leader in Sicilia nel riciclaggio del vetro e altri rifiuti differenziati (metalli, etc.), nei giorni scorsi aveva ricevuto un provvedimento di sequestro preventivo "per non avere attuato, infatti, una serie di misure previste dalla legge per evitare l’inquinamento ambientale (del suolo, del sottosuolo e dell’atmosfera). L' atto era stato emesso dal gip del Tribunale di Marsala Sara Quittino, su richiesta del pm Giulia D’Alessandro; ad apporre i sigilli erano stati i militari della Guardia di finanza.

Questo é stato il risultato di un’inchiesta che alla fine del 2015 è scattata a seguito di un esposto presentato da un abitante della zona che aveva lamentato pericoli per la salute pubblica.La chiusura, temporanea crediamo, della Sarco di Marsala ha bloccato di fatto la raccolta di vetro in 7 città. Infatti successivamente al sequestro l’Energetikambiente (ex Aimeri Ambiente) ha inviato una nota ai Comuni di Marsala, Alcamo, Paceco, Custonaci, San Vito Lo Capo, Erice e Valderice, nonché alla Srr Trapani Nord (ex Ato Tp1) informando dell'impossibilità di espletare il servizio di smaltimento del vetro.

Francesco Mezzapelle17/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza