Con un messaggio sul suo profilo facebook inviato poco più di 12 ore fa si è fatta finalmente sentire Luana Alexandra Venturi Rusu, la ragazza marsalese di 13 anni che manca da casa da circa due settimane.
Sul suo profilo facebook “Ale Ventura” si legge infatti un suo post con scritto “E bEllissimo vivere lontanO da. Tutto e .da tutti”. (vedi foto n.2)
Al suo messaggio sono seguiti ovviamente le risposte di amiche ed amici preoccupati che la invitano a tornare a casa (qualcuna di esse la “minaccia” affettuosamente di tornare indietro quanto prima). Ma non finisce qui perché la stessa Ale Venturi risponde, due ore fa circa, ad un’amica: “Avrai da aspettarmi…” seguito da due emoticons: uno che significa “mi dispiace” e l’altro un cuore (vedi foto n.1).
Quindi si può ben affermare che si tratta di una scelta volontaria quella della ragazzina di allontanarsi, probabilmente in compagnia di una persona a lei tanto cara, forse chissà una persona poco gradita ai suoi genitori. Forse una fuga a causa di un amore non accettato dalla sua famiglia all’origine del mancato ritorno a casa della giovane marsalese che ha deciso di allontanarsi di sua spontanea volontà fra Natale e Capodanno.
A quanto pare non sarebbe la prima volta che la giovane si allontana da casa per poi però farvi ritorno; per tale motivo forse la madre rumena ed il suo compagno italiano non avrebbero subito lanciato l’allarme. Stavolta però la questione sembra più "seria" ed un litigio con i genitori l’avrebbe convinta alla fuga probabilmente architettata con il suo ragazzo.
Fra le ipotesi più accreditate vi è quella che la giovane insieme al suo compagno abbia deciso di fare un viaggio , chissà forse nel Paese di origine della madre; Alexandra Luana l'ultima volta sarebbe stata avvistata aggirarsi nella zona vicino al Tribunale, non molto lontano dal luogo di residenza della famiglia.
Il caso della minorenne sta scuotendo ormai da giorni l'opinione pubblica marsalese e delle città viciniore. La sua famiglia è in apprensione, molto preoccupati anche amici e compagni di scuola, Alexandra (vedi foto n.3) stava ripetendo il primo anno della scuola media "Don Luigi Sturzo", dal cui racconto emerge un profilo della stessa Alexandra, una ragazza molto sveglia nonostante la giovanissima età e desiderosa di vivere la sua vita in maniera indipendente.
Gli appelli per ritrovare la figlioletta sono stati più volte lanciati da familiari ed amici che hanno pure condiviso su facebook delle foto di Alexandra Luana Venturi/Rusu nel tentativo di ricevere segnalazioni utili per gli investigatori; il caso potrebbe quanto prima finire, qualora non si avessero novità, nella nota trasmissione "Chi l'ha Visto?" in onda sulla Rai. Nel frattempo continuano le ricerche della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Francesco Mezzapelle
10-01-2016 12,00
{fshare}