Marsala. Strutture alberghiere e operatori turistici insieme al Carmine.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Marzo 2016 20:34
Marsala. Strutture alberghiere e operatori turistici insieme al Carmine.

Si è svolto oggi, l’incontro tra le strutture alberghiere e gli operatori turistici di Marsala. All’incontro erano presenti oltre alle realtà locali altre associazioni operanti in comuni vicini, tutti spinti dalla curiosità di vedere cosa si sta facendo a Marsala e cercare di allacciare relazioni ed inserirsi un circuito virtuoso che possa sfruttare tutte le opportunità occupazionali che il turismo offre. Ha aperto i lavori l’Ing.

Gaspare Giacalone, che ha delineato l’attività dell’Associazione in un anno di vita, dalla battaglia dei cartelli stradali durata circa un anno alla promozione turistica del territorio che l’Associazione sta portando avanti. Per inciso, durante la giornata si è appreso che anche a Pisa è successo la stessa cosa (solo che loro hanno impiegato due anni, ma sono andati oltre).Subito dopo l’apertura ci sono stati i saluti del Sindaco Di Girolamo, il quale ha plaudito all’iniziativa promossa dall’AST di Marsala, ed ha comunicato che l’A.C., in mezzo ad un mare di altri problemi, sta lavorando molto a favore del turismo: dal pagamento in tempo utile della quota parte per la Ryanair, ha cercato di rendere più accogliente e regolamentata la città, togliendo la spazzatura dalle strade o intervenendo alla pulizia del Parco Archeologico; inoltre ha comunicato le date di inaugurazione dell’Info Point e del primo piano di Palazzo Grignani ed altre cose ancora, che si riserva di comunicare in altre sedi.Poi sono interventi i relatori, i quali davanti ad un numeroso ed attentissimo pubblico hanno trattato le relazioni loro assegnate.Ha cominciato Alessandro Lo Verde dell’Università privata Mediolanum, il quale ha parlato di comunicazione in generale ed in particolare come fare promozione turistica attraverso i social network, specialmente facebook ch’è diventato un potentissimo divulgatore ed amplificatore dei messaggi che si vogliono trasmettere.

Attenzione a non sbagliare: ci vuole poco. Rifarsi una reputazione diventa più difficile che iniziare da zero.

Lui già la sera prima aveva già postato diversi immagini su Marsala e su quello che stava facendo (bellezze artistiche, percorsi gastronomiche e chissà quante persone avevano già clikkato sui famosi “mi piace” o “condividi”). Il percorso su come utilizzare questo strumento ha una durata di 7 ore, che lui si è promesso di svolgere interamente, gratuitamente, in momento successivo.Il secondo intervento è stato quello Andrea Romanelli, presidente dei giovani albergatori della Toscana, con 60 strutture associate e circa 3000 posti letto, ha spiegato che si trovano nelle stesse condizioni di Marsala: vivono tramite la Ryanair ed i 5.000.000 turisti che sbarcano a Pisa hanno i pulmann pronti per portarli a Firenze, Lucca, Siena ed altre destinazioni viciniori. Pisa era vista come la visita alla torre pendente, un pomeriggio e via.

Bisogna specializzarsi nella conoscenza del territorio e trovare delle cose, che sicuramente ci sono qui a Marsala: bisogna insistere sulla formazione ed informazione del personale, bisogna veicolare tutto in tempo reale attraverso Tripadvisor , google, ecc., social dove ormai si recensisce di tutto: dai monumenti, ai bar, ai medici, ecc. anche qui attenzione alla gestione delle recensioni, ci vuole prudenza, tatto e conoscenza. Tutte le recensioni devono essere trattate.Per quanto riguarda le strutture alberghiere i socila network possono possono essere utilizzati allo stesso modo: esaltare le cose buone che ci stanno e realizzarle per davvero. Non bastano più le belle foto, il wifi gratuito, la pulizia e l’accoglienza: questi sono cose che tutte le strutture offrono.

Bisogna inserire un qualcosa in più, che altri non hanno, ed insistere. A poco a poco i milioni di visitatori indicano la strada da percorrere attraverso le recensioni .Il bilancio della giornata è stato molto positivo: infatti dietro le quinte si sono svolti diversi incontri con operatori singoli o con altre associazioni per stipulare delle convenzioni da offrire ai turisti e mettere a disposizione degli albergatori della città. Addirittura si potrebbero individuare delle Associazioni dello stesso tipo per nord Italia o Nord Europa per cercare sinergie ed agevolazione allo scopo di canalizzare turisti nelle due direzioni con opportuni incentivi (idea di un operatore turistico per incrementare il flusso turistico da e per Aeroporto di Trapani-Marsala).

L’incontro di oggi è stato anche un momento per capire come si può fare rete a basso costo: un nostro associato ha ospitato i relatori, un altro associato ha offerto colazione ed aperitivo, un altro operatore nel ramo agrituristico ha portato un cassetta di fragoloni da offrire ai presenti, un’altro sponsor ha fatto assaggiare i propri vini, l’A.C. ci ha dato i locali, ARMedia si è occupato della logistica, i relatori sono venuti a gratis, ecc.. San Vito Lo Capo ha cominciato proprio così: 10-12 anni fa.

Comunicato stampa

19/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza