Diocesi di Mazara, si insedia il nuovo Vescovo mons. Angelo Giurdanella

Accolto da migliaia di fedeli e da Autorità civili, militari e religiose. In Cattedrale il passaggio del “pastorale”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Ottobre 2022 20:04
Diocesi di Mazara, si insedia il nuovo Vescovo mons. Angelo Giurdanella

“Dobbiamo camminare insieme per costruire la nostra comunità sulle strade della giustizia e della pace”. Queste le prime parole pronunciate da mons. Angelo Giurdanella uscendo dalla chiesa Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo dove ha incontrato i giovani della Diocesi. Il nuovo Vescovo si è messo così alla guida del corteo per l’insediamento. Preceduto da una grande croce, mons. Giurdanella è stato accompagnato dal vicario della Diocesi, don Vincendo Greco, e da altri preti della Chiesa di Mazara e da rappresentanti delle forze dell’ordine.

Durante il percorso, attraversando la via Madonna del Paradiso, Corso Vittorio Veneto e il centralissimo Corso Umberto I, mons. Giurdanella ha ricambiato il saluto (vedi foto di copertina) dei cittadini molti dei quali affacciati sui balconi. Il corteo del Vescovo e dei molti giovani al seguito ha raggiunto piazza Mokarta dove ad accoglierlo ci sono stati i bambini del catechismo provenienti da tutta la Provincia. Il Vescovo li ha abbracciati idealmente e ha rivolto loro un grande ringraziamento per l’accoglienza, molti cartelloni di benvenuto al nuovo pastore della Diocesi.

Il Corteo ha proseguito il percorso per via San Giuseppe fino a piazza della Repubblica. Qui mons. Giurdanella è stato accolto da tantissimi fedeli, circa un migliaio, dagli amministratori dei Comuni della Diocesi, presente anche il sindaco di Noto della cui Diocesi è stato vicario generale e rettore della Cattedrale prima di esser nominato lo scorso 29 luglio Vescovo di Mazara da Papa Francesco. Presenti molti rappresentanti delle istituzioni, il Prefetto, il Questore, presente anche l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

E’ avvenuto così il benvenuto al nuovo Vescovo pronunciato con un discorso a nome di tutti gli altri sindaci della Diocesi presenti, dal sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci. Successivamente mons. Giurdanella ha preso la parola pronunciando il suo primo discorso fra la gente da nuovo Vescovo della Diocesi; un discorso emozionante attraverso il quale ha ribadito gli ideali di pace ed giustizia. Dopo la fine del suo primo intervento, applauditissimo, mons. Giurdanella nel fare il suo ingresso presso il Palazzo Vescovile, per prepararsi per la sua prima santa messa in Cattedrale, ha salutato i gruppi scout del territorio.

Alle 18,15 circa è iniziata la messa con l’ingresso in una Cattedrale gremitissima, presenti anche i familiari di mons. Giurdanella, di tutti i parroci della Diocesi e dei Vescovi delle altre Diocesi siciliane preceduti da mons. Lorefice. Il corteo è stato chiuso dal vescovo uscente mons. Domenico Mogavero e dal nuovo Vescovo. Dopo la lettura, da parte di padre Ponte, della bolla di Papa Francesco relativa alla nomina di mons. Giurdanella a nuovo Vescovo di Mazara del Vallo, è avvenuto il tanto atteso passaggio di testimone: mons.

Mogavero ha ceduto il pastorale a mons. Giurdanella che ha così presieduto la sua prima celebrazione da Vescovo di Mazara del Vallo.

Francesco Mezzapelle    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza