Il Festino di Santa Rosalia compie 400 anni

Il Circolo Unione di Palermo sta realizzando un bel progetto. Scopri come partecipare

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Luglio 2024 16:14
Il Festino di Santa Rosalia compie 400 anni

In occasione dei 400 anni del Festino di Santa Rosalia, il Circolo Unione di Palermo, un’associazione apolitica e aconfessionale senza scopo di lucro, col proposito di valorizzare e promuovere il Festino di Santa Rosalia, ha radunato le più celebri menti artistiche per realizzare un progetto al quanto folle dove il protagonista sei proprio tu. Hanno aderito al progetto realtà palermitane come Radio Time, Dieci media, la Scuola di cinema Piano Focale e anche il patrocinio del Comune di Palermo.

Quello che ne uscirà fuori sarà un documentario che l’Associazione donerà al Comune di Palermo e che farà il giro del mondo raccontando a tutti di questo storico e attuale evento e della Città di Palermo. Per diventare protagonista del documentario basta filmarti mentre stai vivendo questi giorni di festino. 

Questo il link dove mandare i video LINK

Salutate, urlate viva Santa Rosalia, mangiate babbaluci o salite l’acchianata al luogo sacro, prendete l’occasione al volo per l’attesissima proposta di matrimonio davanti la santuzza o riprendetevi mente vi emozionate davanti ai giochi d’artificio, ogni racconto servirà ad impreziosire il documentario.

Vi è solo una richiesta: il video va realizzato in orizzontale! Diventa anche tu protagonista.

Quest’anno per il 400esimo anniversario il programma è pieno di eventi, iniziato giorno 10 Luglio, terminerà lunedì 15 e avrà il suo punto focale proprio domenica.

Il programma prevede: nel pomeriggio si potrà recitare il Rosario e le litanie, proseguendo con la Santa Messa presieduta dal parroco della cattedrale, monsignor Filippo Sarullo, i Vespri pontificali presieduti dall'arcivescovo Corrado Lorefice, con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei Capitoli Metropolitano e Palatino, del clero e del seminario, ad animare il coro della cattedrale diretto dal Maestro Mauro Visconti.

Alle ore 21:00 inizierà il Corteo del Carro, che prevede per la prima volta la presenza di due Carri, uno trionfale che si trasformerà per ben quattro volte 

- Prima tappa: Palazzo dei Normanni. "Nelle Tenebre Nasce la Speranza".

- Seconda tappa: Cattedrale. "La Speranza si Rivela". Si esibiscono gruppi folk: i Giudei di San Fratello Trinacria Bedda, gli Sbandieratori di Caccamo e l'Abballu dei Diavoli di Prizzi. Concerto de "Il Volo".

- Terza Tappa: Quattro Canti. "La Speranza Fiorisce".

- Quarta Tappa: Porta Felice. "La Speranza Siamo Noi".

- Quinta tappa: Foro Italico. "Il Faro della Speranza Santa Rosalia guarda al futuro"

L’altro carro invece sarà artistico per una maggiore visualizzazioni degli spettacoli.

Altra novità riguarda i fuochi d’artificio che dureranno un’intera ora. Per chi non vuole seguire il percorso, al Politeama vi sarà il Maxischermo.

Non rimane che augurarvi buon 400eso Festino di Santa Rosalia a tutti.

https://latuasantarosalia400.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza