Promozione, Petrosino “sprecone” vince in extremis con l’Iccarense

Partita molto sofferta in casa per la la squadra di Ingargiola che domina, pareggia lo svantaggio e alla fine vince

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Settembre 2022 09:53
Promozione, Petrosino “sprecone” vince in extremis con l’Iccarense

Un Petrosino sprecone salvato dai “soliti due”, Siragusa e Amodeo, i protagonisti della vittoria in finale di Coppa Italia la scorsa stagione che è valsa la promozione. La squadra di mister Sandro Ingargiola alla terza di Campionato in casa contro un’altra neopromossa, l’Iccarense, mostra molti progressi e fin dai primi minuti esercita una supremazia territoriale costruendo diverse occasioni da rete non finalizzate dagli attaccanti Rosella, Amodeo, Impeduglia; una anche a disposizione del difensore Davide Quinci al 23’ dopo che gli ospiti sull’unico tiro in porta del primo tempo al 16’ trovano la rete: calcio di punizione di Morena da circa 25 metri che si insacca alla sinistra di Giacomo Rustico probabilmente ingannato dal vento.

Dopo lo svantaggio il Petrosino ha continuato a masticare gioco però non concretizzato nonostante diverse occasioni davanti la porta avversaria difesa da Buzzetta. Stesso leit-motiv nel secondo tempo. I giallorossi al 10’ usufruiscono di un calcio di rigore per atterramento in area del centravanti Amodeo, dal dischetto lo stesso numero nove si fa ipnotizzare da Buzzetta che para un tiro non troppo angolato e con poca forza. Il Petrosino però non subisce il colpo e continua a martellare l’Iccarense costretta fin dai primi minuti a difendersi nella prima metà campo affidandosi ai contropiede del centravanti Sagnibene.

Al 12’ Siragusa capisce che è la volta buona per colpire gli avversari, si spinge in avanti e appostandosi sul secondo palo insacca di testa un bel cross da destra di Impeduglia. Mister Ingargiola comprende la possibilità di vincere la partita ed inserisce il giovane Giulio Bono a centrocampo al posto dell’ammonito Giacalone. Bono mostra il suo talento sia in fase di interdizione che nella costruzione provando pure a colpire con tiro a giro che finisce di poco fuori. Forcing finale dei giallorossi con York subentrato all’esausto Impeduglia.

Nel primo minuto di recupero proprio York si invola sulla destra supera un avversario e pennella per la testa di Amodeo, il bomber di testa sigla il gol vittoria. Al triplice fischio dell’arbitro Candela grande gioia fra i giocatori (in copertina Amodeo e York) e la dirigenza per la prima vittoria nel campionato di Promozione. 

Soddisfatto al termine della partita mister Ingargiola: “abbiamo tenuto fin dai primi minuti il dominio del gioco non concretizzando ed inaugurando una vera e propria ‘sagra del gol sbagliato’ compreso il rigore. Abbiamo costruito una decina di palle gol e mostrato buone trame di gioco, bisogna essere però più cinici. Alla fine la nostra perseveranza e voglia di vincere ci hanno premiato. Sono contento della prestazione, questa è la strada giusta per la salvezza”. Adesso il Petrosino ha 4 punti in classifica guidata dal Gemini che alla prima giornata ha pareggiato proprio in casa dei giallorossi. Nella prossima giornata, il 2 ottobre, il Petrosino giocherà il derby con il Marsala (fanalino di coda a 0 punti) probabilmente a pochi passi da casa, allo stadio di C/da Strasatti.

Tabellino di Petrosino - Iccarense 2-1

Marcatori: 16’ pt. Morena (I); 12’ st. Siracusa (P); 46' st. Amodeo (P)

Petrosino: Rustico, La Spisa (39' st. Gancitano), Catinella, Siragusa, Agate, Quinci D., Giacalone (17' st. Bono), Pisciotta (22'st. Sellitto), Amodeo (46' st. Quinci V.), Rosella, Impeduglia (27' st. York). A disp.: Lentini, Pantaleo, Rizzo, Sparacia. All.: Ingargiola.

Iccarense: Buzzetta, Sudano, Canepa, Sciortino, Megna, Ignilleri, Adragna, Cucuzza, Sagnibene (42' st. Cupani), Morena (27' st. Cavoli), Pagano. A disp.: Cascino, Cervello. All.: Amato.

Arbitro: Candela. Assistenti: Settipani e Marcello.

Note: ammoniti Siragusa, Pisciotta, Giacalone, Amodeo, Morena. Al 10' st. rigore fallito da Amodeo.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza