Mobilità e urbanistica: la visione di Leonardo Curatolo per una Marsala senza barriere

Una città letteralmente "ricucita", libera dai passaggi a livello e proiettata verso una mobilità su ferro moderna

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Gennaio 2026 19:40
Mobilità e urbanistica: la visione di Leonardo Curatolo per una Marsala senza barriere

Una città letteralmente "ricucita", libera dai passaggi a livello e proiettata verso una mobilità su ferro moderna e sostenibile. È questa la sfida lanciata da Leonardo Curatolo, candidato sindaco di Marsala Futura, che interviene con una nota dettagliata sul futuro dei collegamenti ferroviari e della vivibilità urbana. Al centro della proposta, non solo l’interramento della linea ferroviaria, ma anche la creazione di una vera e propria metropolitana cittadina e l’impiego di tecnologie d'avanguardia come i treni a idrogeno.

Di seguito la nota integrale diffusa agli organi di stampa:

Il tema della mobilità ferroviaria a Marsala va affrontato in modo serio, moderno e partecipato. È una sfida che la prossima amministrazione comunale e RFI non possono più rinviare.L’eliminazione dei passaggi a livello, il superamento dei convogli obsoleti e inquinanti e il coinvolgimento attivo della cittadinanza sono obiettivi non più rinviabili, ma per ottenere risultati reali è necessario superare una visione parziale degli interventi.

Secondo me, la vera svolta passa da un progetto strutturale e di lungo periodo: la mia proposta di interramento della linea ferroviaria nel tratto urbano che attraversa Marsala rappresenta una scelta strategica. Un’opera che permetterebbe non solo di eliminare definitivamente i passaggi a livello, ma anche di liberare enormi spazi oggi occupati dai binari, restituendoli alla città per funzioni pubbliche e collettive.

Lungo questi spazi liberati  verrebbe realizzata una pista ciclabile continua e un sistema integrato di micromobilità sostenibile, che consentirebbe una revisione complessiva dell’attuale rete di piste ciclabili, oggi al centro di forti polemiche, rendendola finalmente funzionale, sicura e coerente.

Un progetto che avrebbe anche una forte valenza sociale ed educativa: Questa infrastruttura permetterebbe ai ragazzi di raggiungere in assoluta sicurezza tutte le scuole che insistono lungo la linea ferroviaria, riducendo il traffico, aumentando la sicurezza stradale e favorendo l’autonomia dei più giovani.

Nel quadro della trasformazione urbana, quindi l’idea di una metropolitana urbana: Un sistema moderno, integrato con la rete ferroviaria esistente, che potrebbe partire dalla via Vecchia Mazara, prima dello stabilimento Florio, attraversare la città e concludersi all’altezza dei capannoni Nervi. Un’infrastruttura capace di collegare aree strategiche e ricucire quartieri oggi separati.

È prevista inoltre la realizzazione di una stazione in prossimità del Liceo Scientifico, per garantire un servizio efficiente agli studenti e alle famiglie e rendere il trasporto pubblico una reale alternativa all’uso dell’auto privata.

Ribadisco la necessità di guardare a tecnologie più avanzate: l’elettrificazione delle attuali linee è una soluzione superata. Oggi esistono alternative più sostenibili, come i treni a idrogeno, già sperimentati con successo in diverse realtà europee e nazionali, in grado di utilizzare i binari esistenti con un impatto ambientale prossimo allo zero.

Marsala ha bisogno di una visione moderna, integrata e coraggiosa , capace di dialogare con RFI, Regione e Governo nazionale, ma anche di coinvolgere realmente i cittadini nelle scelte strategiche. Confermo la mia piena disponibilità al confronto pubblico, convinto che solo attraverso una progettazione ambiziosa e condivisa la città potrà colmare il ritardo infrastrutturale che oggi paga a caro prezzo.

Leonardo Curatolo, candidato Sindaco – Marsala Futura

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza