Si è concluso, ieri 6 gennaio 2026, con l’arrivo della Befana e dei Re Magi al Villaggio di Babbo Natale il programma “Natale alle Egadi 2025”. Dallo scorso 21 dicembre il ricco cartellone messo a punto dall’Amministrazione Pagoto- grazie al patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Trapani e in collaborazione con parrocchie, centri sociali e associazioni culturali- ha allietato grandi e piccini, creando un clima di festa e allegria alle Egadi, e rafforzando al contempo il senso di appartenenza della comunità.
Piazza Madrice a Favignana, Piazza Umberto I a Marettimo e il centro sociale di Levanzo si sono trasformati in mondi incantati del Natale, ovvero in luoghi di incontro, condivisione e partecipazione. I Villaggi di Babbo Natale con i personaggi Walt Disney, le sfilate degli zampognari, l’animazione, degustazioni, proiezioni, spettacoli di musica, e addirittura il collegamento video con gli egadini nel mondo, hanno registrato grande partecipazione sia da parte dei residenti che dei pendolari, incentivando anche le visite dei turisti.
“È stata la festa della comunità, proprio come la immaginavamo: tutti i cittadini, dai bambini agli adulti, sono stati parte attiva per la realizzazione del cartellone e per la sua riuscita - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Pagoto- Il bilancio è dunque più che positivo: lo dicono i numeri di partecipanti e visitatori, ma soprattutto il favore e l’aggregazione che hanno destato le tante attività proposte”.
“Un plauso ai volontari, a tutte le associazioni, le splendide animatrici del villaggio e tutti quanti hanno partecipato a rendere così bello il Natale alle Egadi che abbiamo principalmente voluto dedicare ai più piccoli. Non era facile. Dietro c'è tanto lavoro ed impegno anche degli assessori e degli uffici comunali, che ringrazio”.
“Continueremo su questa strada- aggiunge l’Assessore ai Servizi Sociali, Ignazio Lucido- ovvero nel coinvolgimento dei centri sociali, delle associazioni culturali e delle parrocchie per organizzare insieme momenti di condivisione per il bene collettivo. Siamo già al lavoro per le prossime occasioni di festa”.