Occupazione abusiva di immobile legittimamente assegnato

Il Comune di Marsala ne ordina l’immediato sgombero.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Febbraio 2022 15:37
Occupazione abusiva di immobile legittimamente assegnato

Un'Ordinanza di sgombero immediato è stata emessa dal Comune di Marsala a carico degli attuali occupanti abusivi di un alloggio popolare di viale Regione Siciliana, legittimamente assegnato alla famiglia estromessa. Nell'Ottobre scorso, erano stati gli stessi assegnatari - in possesso di regolare contratto di locazione con lo IACP - che avevano presentato formale denuncia per violazione di domicilio e violenza privata. L'occupazione abusiva accertata dalla Polizia Municipale ha avviato - dopo circa un mese dalla denuncia - la procedura di legge in materia, con diffida agli occupanti illegittimi di lasciare libero l'alloggio.

Stante il persistente rifiuto degli occupanti abusivi, si è proceduto in base alla vigente normativa che attribuisce al Comune il potere di “provvedere allo sgombero degli alloggi popolari detenuti in via di fatto da soggetti senza titolo alcuno”. Come si evince dall'Ordinanza, infatti, la formale denuncia presentata dalla parte offesa assume maggiore gravità rispetto alle altre occupazioni abusive, tenuto conto che il soggetto estromesso è il legittimo assegnatario. D'altra parte, la finalità pubblica dell'alloggio popolare è quella di destinarlo agli aventi diritto, com'è il caso cui si riferisce l'Ordinanza.

Entro 15 giorni dalla sua notifica, pertanto, l'immobile occupato dovrà essere sgomberato e le chiavi consegnate all'ufficio comunale Case Popolari. In caso contrario, si procederà al conseguente sgombero coattivo con l’assistenza delle Forze dell’Ordine. Il provvedimento è stato anche portato a conoscenza del Commissariato di P.S. e della Procura della Repubblica di Marsala, nonché della Prefettura di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza