Ho letto un recente articolo sul Fatto Quotidiano e penso che è veramente disastrosa la gestione delle risorse UE in Sicilia. Vi porto un esempio concreto. Il 23 Settembre 2016 viene pubblicato un bando dalla Regione Sicilia per finanziare Strade Rurali e si dice che le richieste di finanziamento vanno presentate a partire dal 1 Novembre 2016 fino ad esaurimento delle risorse per 28 milioni di euro.
Il Comune di Petrosino si attiva immediatamente ed in meno di 1 mese riusciamo a:
1) Approvare in consiglio comunale gli interventi da sottoporre al Bando2) Fare perfino una selezione pubblica dei progettisti per le strade rurali da fare3) Raccogliere le adesioni anche delle attività imprenditoriali insistenti su quelle strade4) Realizzare i progetti
Ebbene il 28 Ottobre 2016, appena 3 giorni prima dalla data prevista per la presentazione dei progetti, la Regione comunica che il bando è sospeso. Allora, vi prego, smettetela di fare proclami, selfie e patti per annunciare finanziamenti per lo Sviluppo della Sicilia. Dateci un quarto d’ora, un giorno, un mese, un anno o quello che vi pare per presentare progetti nuovi e realmente utili. Ma, soprattutto rispettate le regole UE e i vostri stessi bandi. Perchè altrimenti si prendono in giro i siciliani e si perderanno ancora tempo, soldi e opportunità!
Nota del Sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone
14-11-2016 10,00
{fshare}