Petrosino, Presentazioni poetiche in memoria del poeta ed editore Gianmario Lucini

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Novembre 2014 09:28
Petrosino, Presentazioni poetiche in memoria del poeta ed editore Gianmario Lucini

Il 17 novembre 2014, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Centro Polivalente "G. Ingarra" del Comune di Petrosino, in memoria del poeta ed editore Gianmario Lucini recentemente scomparso,

si svolgeranno le presentazioni poetiche dei seguenti volumi, editi dalla CFR:

1 – Noi Rebeldía 2014 "L'ora zero"- Poesia collettiva a cura di Antonino ContilianoAl gruppo "Noi Rebeldía 2014" hanno partecipato 76 poeti italiani, di diverse località, componendo una serie di poesie collettive (quindici, per la precisione). La poesia collettiva ha un alto significato, prima ancora che letterario, di tipo simbolico perché, a differenza della poesia tradizionale, è anonima. La sua radice è quindi il dono, la rinuncia alla proprietà, al segno del "nome".

L'anonimato rende l'autore più libero di scrivere ciò che sente, più disinibito ma anche più solidale, più attento a innestarsi in un discorso collettivo. Si tratta insomma di "poesia d'avanguardia", ma qui l'avanguardia non è più, come nel secolo scorso, una posizione di rottura che si attua soprattutto sul piano dello stile, ma una rottura che si pronuncia ad alta voce sul piano dei contenuti. Si tratta dunque di un esperimento che ha dei pregi, a nostro avviso molto significativi, che ci inducono a ripensare non soltanto il modo di fare poesia ma anche quello di stare al mondo, ossia l'atteggiamento etico nei confronti della collettività (della storia e/o della cronaca) e il ripensamento del ruolo del poeta ovvero l'assunzione di una peculiare responsabilità dell'artista dei confronti della collettività.La copertina del libro porta la grafica "Taglio di luna" del pittore Giacomo Cuttone e, dello stesso all'interno troviamo "Noi come Neruda", "Le vostre parole", "Ladro o santo", "Vige, vive, vince".

2- "Keffiyeh-Intelligenze per la pace" a cura di Mario Rigi e Gianmario LuciniKeffyieh non è soltanto un'antologia di scritti, è una corale del disgusto e della rabbia nato dall'orrore per il massacro di Gaza, che si aggiunge ad altri orrori causati da tutte le guerre, raccontati da 132 poeti e scrittori italiani e stranieri. E' un'opera potente e insieme spontanea, una voce collettiva che si leva contro la logica disumana del sistema nel quale viviamo, basato sulla competizione, la violenza, la sopraffazione, la legge del più forte, che è sempre ingiusta.Emerge chiaro il tema della ribellione esasperata delle coscienze, dell'intollerabilità della guerra come strumento per risolvere i contrasti internazionali, che poi sono sempre contrasti fra diversi poteri, fra pochi potenti, mentre le conseguenze sono sempre pagate dagli ultimi e dai più deboli in termini di vite umane.

Emerge il senso di impotenza e di frustrazione, di collera. La collera dei miti è tremenda e le parole della collera sono giuramenti disseminati come barriere di pietra contro la volontà dei potenti.Emerge infine la consapevolezza dell'assurdità di questo sistema condannato alla regressione e all'implosione perché si fonda sulla competizione e il profitto, sulla legge dei più forti, sull'ingiustizia esibita platealmente come diritto, sul disprezzo della dignità della persona umana, su un neo-colonialismo che depreda le generazioni future delle risorse e delle materie prime.La guerra è la triste realtà che caparbiamente i blocchi di potere stanno alimentando, ormai anche in Europa, e il 2014 può essere indicato come l'anno cruciale nel quale è iniziata una stagione di conflitto che sarà purtroppo molto lunga, perché nessuna delle parti in causa esprime il desiderio di contenere le ostilità e di iniziare un dialogo con il nemico.

Gli autori di questo libro pertanto pongono con forza queste domande e queste tematiche, cercano di svegliare dal torpore chi è insensibile a questi temi, ci avvisano che è necessaria una rivoluzione delle coscienze, un cambiamento di orizzonti e di pensiero.

Sarà presente il poeta Antonino Contiliano.Coordina i lavori Giacomo Cuttone.Interverranno: Gaspare Giacalone, Sindaco e Federica Cappello, Assessore alle politiche culturali.Letture da parte degli alunni dell'I.T.S. per Geometri e della Scuola Secondaria di I grado dell'Ist. Comp. "G. Nosengo" di Petrosino.

(Comunicato)

15/11/14  10,25

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza