Il primo raduno siciliano degli operatori della filiera della musica indipendente, si potrebbe definire così F.E.S.T.A.! 2014 che si terrà il 4 agosto a Petrosino. La manifestazione rappresenta (da qui l'acronimo F.E.S.T.A) il primo Festival delle Etichette Siciliane e del Talento Artigiano. Fortemente voluta dall'Amministrazione di Petrosino, ed in particolare dal sindaco Gaspare Giacalone, è stata curata dall'Associazione Culturale Il Tricheco (già in passato organizzatrice delle tre edizioni del Rock The Casbah! fest di Mazara del Vallo).
La nostra testata online è uno dei partners e seguirà il festival che, che inizierà alle ore 18 per concludersi fino a tarda notte. Si esibiranno i Marta sui Tubi, il festival coinvolgerà le Etichette indipendenti siciliane e gli Artigiani della musica, nonché le band appartenenti ai cataloghi delle stesse etichette o "endorser" che si esibiranno con gli strumenti degli stessi artigiani siciliani.
Abbiamo contattato il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, che ha così parlato di F.E.S.T.A.! 2014: "sentivamo l'esigenza come Amministrazione di creare un evento ad hoc al fine di valorizzare i talenti locali. Così abbiamo contattato Fabio Genco e Paolo Tedesco . Ci siamo confrontati sull'idea e credo che sarà molto apprezzata visto che è già prevista molta partecipazione. Ringrazio tutte le etichette musicali indipendenti che hanno dato la loro disponibilità. Come Amministrazione –ha sottolineato Giacalone (foto2)- abbiamo concesso un contributo per coprire le spese. Abbiamo inaugurato da quando insediati un modello che assicura premialità a consuntivo delle manifestazioni alle associazioni che garantiscono impegno e riuscita delle iniziative".
Insieme al sindaco Gaspare Giacalone vi è Federica Capello (in foto 3) l'assessore al Turismo, Spettacolo, Ambiente e Politiche Giovanili: "crediamo fortemente –ha detto- in questa manifestazione che valorizza la filiera della musica indipendente. Inoltre vi sarà un mercato dell'artigianato musicale ed infine assisteremmo allo spettacolo dei Marta sui Tubi che da anni portano il nome del nostro territorio a livello nazionale, suoneranno nuovamente a casa loro, ne siamo fieri".
"L'obiettivo –hanno dichiarato gli organizzatori, i musicisti Fabio Genco e Paolo Tedesco- è multiplo: dare a queste realtà l'opportunità di esporre i propri prodotti/creazioni, fare ascoltare le loro produzioni musicali e i loro strumenti, avvicinare i tanti musicisti sparsi per la Sicilia occidentale alle etichette discografiche e quindi creare un primo contatto con il mondo della produzione artistica ed esecutiva; in sintesi, la cultura musicale che parte dal talento e che crea opportunità.
Chiediamo a Fabio Genco ed a Paolo Tedesco (in foto 4 a dx e sx): l'Amministrazione di Petrosino, in primis il sindaco Giacalone, si è dimostrata quindi sensibile all'iniziativa? Più facile fare manifestazioni del genere in piccole realtà?
"Si, il sindaco Giacalone -ha risposto Fabio Genco- ha risposto sin da subito positivamente alla nostra idea, mostrando sempre più entusiasmo man mano che l'evento assumeva concretezza. Mi chiedi se è più facile fare eventi del genere in piccole realtà. Ti rispondo con un no, secco e deciso, senza esitazioni. Piccola o grande che sia la realtà con la quale hai a che fare, l'unica differenza sta nelle priorità che si pone un'Amministrazione. In Petrosino riconosco una marcia in più, nonostante sia una città proveniente da un precedente disastro amministrativo, sta riuscendo a mettere su delle belle cose: la riqualificazione del luogo, la sua pulizia, le opportunità legate alla cultura e agli spazi dedicati ad essa.
Al contrario, fino a quando un'Amministrazione porta avanti il clientelismo, credo che non possa dare mai spazio a un'attività di spettacolo e cultura credibile. Un esempio? Riempire il calendario estivo di una città coi concertini dei volti noti locali, che probabilmente qualche settimana prima si esibiscono in qualche bar per circa 200 euro, e invece se chiamati dall'Amministrazione ne chiedono 2000. In questo modo si spremono le risorse di un Comune, che al contrario potrebbe investire i propri fondi in eventi di spessore, ma non lo fa per puro clientelismo: accontentiamo gli amici e i parenti, mentre i veri appassionati, i turisti, gli addetti ai lavori possono aspettare.
Fortuna che Petrosino sia un pianeta a parte!"
Per conoscere programma, artisti, curiosità ed altre informazioni di F.E.S.T.A!2014:
Web: www.festasicilia.comEvento Facebook: https://www.facebook.com/events/251451325062564/?fref=tsPagina Facebook: www.facebook.com/festasicilia
Francesco Mezzapelle
26/07/14 13,00
{fshare}