Presentato il progetto per la salvaguardia del lungomare Capo Boeo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Ottobre 2017 13:17
Presentato il progetto per la salvaguardia del lungomare Capo Boeo

Presentato dall’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, un progetto all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente per effettuare un intervento di consolidamento del lungomare Boeo nel tratto compreso tra il museo del Baglio Anselmi e la Chiesa di San Giovanni, mediante il consolidamento del terrapieno stradale interessato da erosione costiera. Il finanziamento richiesto, per l’attuazione dell’azione progettuale, sarà a valere sull’ Asse Prioritario 5 “Cambiamento Climatico, Prevenzione e Gestione dei Rischi” - Azione 5.1.1.A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera” del PO-FESR 2014-2020.L’attuale situazione geomorfologica del lungomare Boeo nel tratto compreso tra il Museo del Baglio Anselmi e la Chiesa di San Giovanni rappresenta – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo - una priorità di intervento al fine di salvaguardare l’area in oggetto.

Da qui la nostra richiesta e il relativo progetto che rientra perfettamente nell’avviso pubblico della Regione per interventi finalizzati al contrasto del dissesto idro-geologico”.Il progetto, dell’importo di € 1.345.000,00, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale (RUP: Ing. Giuseppe Giacalone, Progettista: Ing. Luigi Palmeri), prevede un intervento di consolidamento del terrapieno viario, mantenendo il muro di sostegno esistente, la messa in opera di una barriera di pali in conglomerato cementizio armato, posta a monte del muro esistente, eliminando le sollecitazioni di tipo orizzontale ed impedendo, altresì, che situazioni di sifonamento ed erosione dell'acqua marina possano indebolire e far tracimare il materiale arido del corpo del terrapieno verso la battigia del mare, con conseguente cedimento del marciapiede e della carreggiata.

L’esecuzione dei lavori, dopo l’affidamento, è prevista in sei mesi.

24-10-2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza