Presentazione ufficiale della “Guida ai vini di Sicilia 2016” del Giornale di Sicilia

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Febbraio 2016 14:03
Presentazione ufficiale della “Guida ai vini di Sicilia 2016” del Giornale di Sicilia

- Luogo della premiazione : Grand Hotel Et des Palmes, PalermoCuratori della Guida: Fabrizio Carrera (Direttore di Cronache di Gusto); Gianni Giardina; Federico Letteri.

Numero di aziende partecipanti: 110Numero di vini degustati: circa 600Numero dei vini vincitori a 5 stelle: 39Edizione della Guida: Nona edizioneData presentazione della Guida: 13 Febbraio 2016

Estratti degli interventi durante la presentazione della Guida

Intervento iniziale di Fabrizio Carrera:” Tanti segnali di dinamismo e continuità per il mondo dei vini siciliani. Nonostante un momento di disagio sociale, il mondo del vino siciliano dimostra di essere in salute e di essere capace di conquistare il mercato internazionale”.

Intervento di Fabrizio Carrera sui 39 vini premiati: “Mi piace sottolineare il fatto che la maggior parte dei vini a 5 stelle sono stati realizzati con uve autoctone, segno di maggiore attenzione da parte dei produttori al nostro territorio. Non si è mai bevuto così bene in Sicilia”.

Intervento di Gianni Giardina sulla territorialità:” In grande spolvero il Carricante ed il Nerello Mascalese. Le varietà autoctone stanno diventando sempre di più i cavalli di battaglia anche delle grandi e affermate aziende. Ci sono meno vini provenienti da uve aromatiche, meno vini corposi, ma moltissimi vini eleganti, segno anche di un consumo sempre più orientato verso questi vini.”

Gianni Papi, Codirettore del Giornale di Sicilia: “Dopo nove edizioni siamo ancora qui a voler rendere visibili ai siciliani gli imprenditori del vino. Voi siete (rivolgendosi ai produttori) la Sicilia che sa dire all’Italia che si può fare impresa anche da noi.”

Focus sulle aziende marsalesi

Tra le aziende vinicole marsalesi premiate (Baglio Oro, Cantine Rallo, Donnafugata, De Bartoli, Intorcia e Cantine Florio) spicca l’assegnazione delle 5 stelle ottenuta da Baglio Oro, alla sua prima partecipazione. L’azienda delle famiglie Cottone e Laudicina ha ottenuto il riconoscimento a 5 stelle all’interno della Categoria “Vini rossi” con “Ceppineri” , Nero D’Avola in purezza. Un esordio felice che premia il lavoro del team aziendale e che rafforza ancor di più la propria mission, ovvero far conoscere la Sicilia attraverso le varietà autoctone del territorio. Il riconoscimento è stato ritirato dal Brand Manager dell’azienda, Giacomo Cottone.

— Dopo la premiazione e le foto di rito, spazio alle degustazioni dei vini premiati a 5 stelle e gli assaggi di alcune eccellenze siciliane.

Comunicato stampa

20/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza