Sportello Verde a Marsala per una corretta differenziazione dei rifiuti. “Niente più sconti a chi trasgredisce”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Febbraio 2016 19:48
Sportello Verde a Marsala per una corretta differenziazione dei rifiuti. “Niente più sconti a chi trasgredisce”

"Multare è l'ultimo dei nostri obiettivi. Prioritario è rispettare l'ambiente effettuando una corretta differenziata, depositando i sacchetti nei giorni e negli orari indicati. Ma, soprattutto, è necessario separare le diverse tipologie di rifiuto e ridurre così la quantità indifferenziata, con notevoli risparmi per tutti".

E’ questo, in sintesi, il messaggio che il sindaco Alberto Di Girolamo, ha voluto far arrivare oggi ai cittadini cogliendo l'occasione della conferenza stampa convocata al Palazzo Municipale e alla quale, oltre alla stampa, erano presenti al tavolo dei “relatori” anche il vice sindaco Agostino Licari, il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, Biagio Sansica, capocantiere dell’Aimeri Ambiente, e Simona Pecorella, in rappresentanza dell’Associazione “Eticologicamente”, che si occuperà dello Sportello Verde appena istituito. (in foto da sx Sturiano, Sansica, Di Girolamo, Licari e Pecorella durante conferenza stampa)

Durante la conferenza sono stati illustrati i nuovi passi scelti dall’Amministrazione per sensibilizzare ulteriormente gli utenti per migliorare la raccolta dei rifiuti: oltre ad una campagna di comunicazione e all'informazione "porta a porta", svolta dagli operatori ecologici, si aggiunge ora il nuovo servizio "Sportello Verde".

Avviato proprio con la collaborazione dell'Associazione "Eticologica", il punto informativo si trova all'Ufficio turistico comunale di via XI Maggio. Lì dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 20), fornirà chiarimenti all'utenza per un corretto smaltimento dei rifiuti, distribuendo i calendari di zona per la raccolta "porta a porta". Gli stessi, tra l'altro, sono pure in distribuzione all'Urp di via Garibaldi (ingresso Anagrafe), oltre ad essere consultabili sulla "GUIDA alla RACCOLTA DIFFERENZIATA" pubblicata sul sito comunale http://www.comune.marsala.tp.it/.../L/IT/IDPagina/26016.

L'attività di sensibilizzazione e comunicazione a beneficio dei cittadini, però, avrà un termine: dal prossimo 14 marzo, infatti, saranno intensificati i controlli da parte della Polizia municipale e alle ammonizioni seguiranno le multe (possono arrivare fino a 800 euro). Inoltre, per talune trasgressioni – quali, abbandono di amianto e rifiuti speciali nel territorio – potrebbe anche configurarsi il reato penale.

Dell’apertura dello Sportello Verde e di tutti i chiarimenti sulle nuove modalità per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti si è parlato nel dettaglio oggi nel corso della conferenza stampa volta proprio per evidenziare la disciplina necessaria da trasmettere e adottare per evitare di elevare multe ai trasgressori che non rispettano le regole e di conseguenza l'ambiente. Nel caso in cui, però, non fossero sufficienti questi giorni di ulteriore sensibilizzazione, l’Amministrazione non si riconosce alternative per contenere “l’arroganza” di chi non collabora.

"E' necessario che la percentuale di raccolta differenziata raggiunga punte più alte - hanno ribadito Sindaco e Vice Sindaco - dobbiamo puntare ad oltre il 50 per cento anche se il nostro obiettivo è anche il 70 per cento, per ottenere un servizio migliore, che renda beneficio alla città e ai tutti i suoi abitanti".

Jana Cardinale

23-02-2016 20,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza