[AGGIORNAMENTO] Trapani, i furbetti del furgoncino tornano a colpire: amianto in strada in via La Grutta

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Settembre 2016 16:03
[AGGIORNAMENTO] Trapani, i furbetti del furgoncino tornano a colpire: amianto in strada in via La Grutta

Periferie cittadine nuovamente al centro della cronaca per situazioni di degrado ambientale causate dai soliti ignoti, i quali sprezzanti del buon vivere civile, considerano il territorio pubblico una discarica ad uso personale dove gettare di tutto.

Alcuni cittadini, anche attraverso Facebook in uno dei tanti gruppi pubblici di discussione esistenti in città, hanno segnalato la situazione di degrado esistente in Via La Grutta.La strada, raggiungibile dalla via Villa Rosina svoltando per la Via Abbruzzo, da qualche giorno vede la presenza di due grosse cisterne ed i resti di un pluviale in Eternit amianto a bordo strada depositate da non si sa chi, probabilmente a mezzo di qualche furgoncino.Questi rifiuti speciali pericolosi ed ingombranti, fanno compagnia ad altri di vario genere, oltre alle solite cartacce ed ai residui di materiale edilizio, sparsi attorno ai tre cassonetti della spazzatura posizionati sulla via.

I manufatti in eternit presentano inoltre delle fessurazioni in più parti da quello che viene fuori da una rapida visione, fatto questo che le rende molto più pericolose, in quanto la polvere che si potrebbe disperdere è pericolosa per la salute e la strada viene percorsa giornalmente da vari passanti che portano a spasso i propri amici a quattro zampe. Si spera che quanto prima, possa avvenire la rimozione di questi pericolosi rifiuti, e si possa provvedere da parte degli uffici preposti, ad una rapida bonifica dell’area.

[AGGIORNAMENTO] 28/09/2016

Una problematica si è risolta anche se a metà, in periferia. A seguito di alcune segnalazioni ricevute e ad altre pubblicate su Facebook in uno dei gruppi pubblici esistenti si era evidenziato la presenza nei giorni scorsi di alcuni manufatti abbandonati contenenti amianto in via La Grutta, oltre ad altri cumuli di rifiuti di vario genere lasciati da ignoti.   

Nella giornata di  ieri sono state rimosse le due taniche ed il pluviale in eternit dal piano stradale,  risolvendo almeno in  parte la criticità riscontrata in zona con la presenza di questi rifiuti speciali  pericolosi, restano comunque per terra ad oggi, altri tipologie di rifiuti posti tutt’intorno ai cassonetti, come evidenzia la foto scattata stamane, si resta in attesa di una bonifica della intera area. 

*photo credit: Alessandro De Bartolomeo

Alessandro De Bartolomeo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza