“Non sei figo, sei solo fatto”, la campagna antidroga lanciata dall’Asp Trapani

Iniziative di sensibilizzazione visto preoccupante aumento del consumo delle droghe chimiche

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Luglio 2024 18:52
“Non sei figo, sei solo fatto”, la campagna antidroga lanciata dall’Asp Trapani

L’Asp di Trapani scende in campo con iniziative di sensibilizzazione per contrastare l’uso di sostanze stupefacenti dato il preoccupante aumento del consumo delle droghe chimiche nel territorio in considerazione anche dei dati forniti dai Servizi per le Dipendenze (SerD) di alcune Città della provincia. Nel 2022, il numero di utenti presso i SerD della provincia di Trapani è aumentato significativamente rispetto al 2021, con un incremento notevole del numero di richieste di presa in carico. Ecco i dati: SerD Alcamo: da 936 a 1045 (+ 109); SerD Trapani: da 574 a 1668 (+ 1094); SerD Castelvetrano: da 446 a 566 (+120); SerD Marsala: da 934 a 987 (+ 53). Questa mattina il direttore generale dell’Asp, Ferdinando Croce, , insieme al capo Dipartimento Salute mentale, Gaetano Vivona, ha presentato le attività per contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti, con particolare riferimento alle nuove sostanze psicoattive, crack e fentanyl, krokodil.

“Sull’aumento dell’uso di droghe nella provincia trapanese siamo ad una nuova chiamata alle armi – ha affermato Croce – i dati in nostro possesso fanno comprendere come è in atto un rischioso ritorno alle nuove droghe, armi chimiche che non sono più di produzione naturale e molto più pericolose e per questo si deve aumentare soglia di attenzione.

“Non sei figo, sei solo fatto” è lo slogan della Campagna di comunicazione lanciata dall’Asp. “Vogliamo dare un impatto forte sui giovani e per questo lanciamo una campagna di prevenzione che coprirà quattro mesi. Partiamo in estate e poi continuiamo con l’inizio dell’anno scolastico con cartellonistica ad hoc per la promozione della salute”- ha sottolineato Croce. “L’Asp di Trapani – ha aggiunto Croce – intende far fronte all’emergenza delle nuove droghe non solo dal punto di vista terapeutico ma anche su quello della prevenzione.

È fondamentale far comprendere ai nostri giovani che la cultura dello sballo è un miraggio pericoloso, che ha conseguenze irreparabili sulla salute, dal punto di vista economico e anche per I risvolti che ha nell’alimentare fenomeni di microcriminalità. Non possiamo e non vogliamo sottrarci a questa responsabilità nei confronti dei cittadini. La nostra lotta alle dipendenze non si ferma a quella da stupefacenti ma riguarda anche altre forme, altrettanto pericolose e sulle quali è necessario che la comunità sia messa in guardia”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza