Le prime settimane di scuola sono state davvero complicate per molti studenti con disabilità delle scuole superiori di 2 grado ed estenuanti per ACA Sicilia ed ACACISAL che ancora una volta sono state chiamate in causa a difesa dei diritti dell'intero comparto in diverse province siciliane.Vi raccontiamo però nello specifico quanto accade ancora nelle scuole della provincia di Trapani.
Premessa una grave situazione, ancora non ben definita che ha riguardato, e riguarda ancora, il ritardato avvio del servizio di assistenza specialistica, di Autonomia e Comunicazione, essenziale per gli studenti con disabilità, che vede un rimpallo di responsabilità per *"istanze di richiesta servizio non complete"* tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani e le Scuole, si pone all'attenzione un'altra grave questione che ha visto negare, in prima istanza, il servizio suddetto in favore degli studenti con disabilità con certificazione della disabilità con L. 104 art. 3 *Comma 1* , ritenendo che il servizio fosse in favore, esclusivamente, di coloro che avessero il Comma 3.
Abbiamo chiarito all'Amministrazione, alla presenza della Dirigente del servizio, dott.ssa Caterina Verghetti, che tale indicazione della Legge Regionale 15/2004, all'art. 22, fosse da riferirsi non al comma del verbale della 104 ma alla certificazione di gravità redatta dall'ASP e che quindi, a queste condizioni, il servizio spettasse anche agli studenti con *Comma 1.* La questione è stata chiarita ma una intera regione, a riguardo, brancola nel buio e tantissimi studenti con 104 art. 3 ma con il *Comma 1* vedono negarsi il servizio di assistenza all'autonomia e comunicazione.
Abbiamo condiviso con la politica il problema ed abbiamo immediatamente ottenuto una risposta dall'On. Nicola Catania, di Fratelli d'Italia, che, prontamente ci riferisce che si attiverà per dare pronta soluzione al problema portando in parlamento la questione già in questa settimana.Per questo lo ringraziamo vivamente ricordando a tutti gli addetti ai lavori l'impegno di ACA Sicilia ed ACACISAL a tutela degli studenti con disabilità e degli operatori che rendono con passione il servizio.