VIDEO – Petrosino, presentazione del I Biodistretto di Sicilia: aderenti 19 Comuni della Sicilia Ovest

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Maggio 2016 22:00
VIDEO – Petrosino, presentazione del I Biodistretto di Sicilia: aderenti 19 Comuni della Sicilia Ovest

VIDEO - Petrosino, presentazione del I Biodistretto di Sicilia: aderenti 19 Comuni della Sicilia Ovest

Nasce in Sicilia il primo Distretto del Biologico, oggi conferenza stampa a Petrosino con i rappresentanti dei Comuni aderenti

Dal 29 al 31 maggio in programma tante iniziative in occasione della firma dello Statuto del “Bio-Distretto” con il coinvolgimento di delegazioni internazionali

Definire un’area geografica in cui agricoltori, operatori turistici e Pubbliche Amministrazioni siano uniti per avviare una gestione sostenibile delle risorse locali partendo dal modello biologico. Con questo obiettivo, il sindaco del Comune di Petrosino, Gaspare Giacalone, insieme alla sua Giunta ha iniziato anni fa un percorso innovativo, riuscendo a coinvolgere bel 19 Comuni della Sicilia Occidentale per la creazione del primo “Bio-Distretto”.

Oggi, nell’aula consiliare del Comune di Petrosino, alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali aderenti al progetto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Simposio del Biologico”, la manifestazione organizzata dal Comune di Petrosino, dal 29 al 31 maggio, in occasione della firma ufficiale dello Statuto del “Bio-Distretto”.

Il Bio-Distretto territoriale rappresenta una soluzione innovativa per la promozione del territorio. Nel mese di aprile 2015 è stato firmato il Protocollo di Intesa, mentre il 30 maggio 2016 si procederà con la firma ufficiale dello Statuto tra tutti i Comuni aderenti, che entreranno a far parte di un circuito che permetterà loro di mettere in rete le risorse culturali, naturali e produttive per la salvaguardia dell’ambiente e delle produzioni locali e per la valorizzazione della genuinità dei prodotti agroalimentari, vitivinicoli e delle bellezze naturali, progettando il futuro del nostro territorio e dei suoi cittadini in modo illuminato, puntando sull’ecosostenibilità e sulla tutela del patrimonio ambientale e storico e culturale.

I Comuni aderenti al Bio-Distretto sono: Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellamare del Golfo, Castelvetrano, Favignana, Gibellina, Marsala, Trapani, Vita, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Valderice.

In occasione della firma dello Statuto, si terrà a Petrosino una manifestazione di tre giorni, dal titolo “Simposio del Biologico”, patrocinata dalla Regione Sicilia, che coinvolgerà anche delegazioni internazionali e rappresentanti del Parlamento Regionale e Nazionale. Petrosino, infatti, è Comune partner di un progetto finanziato dalla Comunità Europea, denominato “Centre Citizen Progect”, che permette ai Comuni aderenti di incontrarsi in manifestazioni, convegni e conferenze nazionali ed internazionali per scambi di esperienze sul tema dell’ambiente, con particolare riferimento al biologico. Ebbene, il prossimo incontro è stato programmato proprio a Petrosino durante le celebrazioni per la costituzione del Bio-Distretto.

In particolare, il programma delle tre giornate prevede l’apertura dei lavori nella mattinata di domenica 29 maggio, presso il Centro Polivalente, con un convegno su “Costituzione del Bio-Distretto in Sicilia: opportunità e sviluppo sostenibile”; nel pomeriggio, invece, è previsto un incontro con le delegazioni dei Bio-Distretti internazionali per parlare di “Bio-Distretti d’Europa: esperienze a confronto”. Il “Simposio del Biologico” continua nella giornata di Lunedì 30 maggio, con visite guidate del territorio e delle aziende biologiche.

In serata, invece, è previsto il momento più importante della tre giorni, ovvero la proclamazione del Bio-Distretto con la firma dello Statuto, e per l’occasione, il Comune di Petrosino ha organizzato un concerto di musica classica ad opera dell’orchestra del Conservatorio Scontrino di Trapani, composta da 60 elementi. Il concerto si terrà lungo la via Francesco De Vita, che sarà vestita a festa per l’accasione, mentre al termine il cielo blu della sera si tingerà di mille colori con i fuochi d’artificio che chiuderanno la serata.

Martedì 31 maggio, infine, si chiuderanno i lavori parlando di “Bio-Distretto, agricoltura e sviluppo sostenibile”.

Comunicato stampa

19/05/2016 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza