Il servizio, coordinato dal settore Servizi pubblici locali diretto da Francesco Patti, è finanziato con fondi Regionali (50%) e l'altra metà - in parti uguali - dall'ex Provincia e dal Comune. Il progetto, redatto dal geometra Fabrizio Giacomarro, ammonta a 90 mila euro e consente lo svolgimento
dell'attività di vigilanza nelle spiagge libere per i mesi di Luglio e Agosto. In ogni torretta di avvistamento (quattro), gli assistenti bagnanti copriranno il servizio nelle 10 ore continuative, dalle ore 9 alle ore 19. Ciascuna postazione avrà a supporto un pattino di salvataggio; mentre, per una migliore fruizione delle spiagge da parte di soggetti diversamente abili, saranno collocate cinque passerelle appositamente segnalate.
La gara è stata fissata per il prossimo 26 maggio. La ditta aggiudicataria del servizio dovrà fornire sia le attrezzature per la postazione (cassetta pronto soccorso, bandiera rossa, megafono, telefonino...) che per gli assistenti (magliette, berretto, fischietto, pinne...).
Le zone interessate sono le spiagge libere dei versanti nord e sud, dove il servizio di vigilanza e salvataggio sarà segnalato da apposita cartellonistica multilingue.
{fshare}