Si preannuncia un venerdì di possibili criticità per i servizi di igiene urbana in tutta Italia, con inevitabili ripercussioni anche nel trapanese. Domani, venerdì 17 ottobre 2025, è stato infatti indetto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà l'intero settore dell'igiene ambientale.
La mobilitazione è stata proclamata dalle principali organizzazioni sindacali del comparto – FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL – e vedrà l'astensione dal lavoro degli operatori, compreso il personale di società come Formula Ambiente S.p.A. che gestisce i servizi sul territorio.
Questa mobilitazione è legata al mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), un aspetto per i lavoratori che chiedono l'adeguamento delle condizioni economiche e normative e miglioramenti in termini di sicurezza e stabilità occupazionale. Il blocco contrattuale è la motivazione principale che spinge i sindacati a ricorrere allo sciopero, al fine di sollecitare le associazioni datoriali e il Governo a sbloccare la trattativa e a riconoscere la dignità salariale e professionale degli addetti.
Per questo motivo, durante l'intera giornata di sciopero, i servizi di raccolta e igiene urbana potrebbero subire carenze, rallentamenti e significativi disagi nell'intero territorio, con possibili ritardi nel ritiro dei rifiuti e nella pulizia delle strade. Le ripercussioni sui ritmi di lavoro e sulla regolarità dei servizi potrebbero estendersi anche ai giorni immediatamente successivi alla protesta. La società Formula Ambiente ha comunque assicurato che saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti per legge, come la raccolta e il trasporto dei rifiuti indifferenziati degli ospedali e delle scuole, in ottemperanza alla Legge n. 146/1990.