Gibellina, Destinati i proventi derivanti da violazioni del “Codice della strada”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Marzo 2021 11:53
Gibellina, Destinati i proventi derivanti da violazioni del “Codice della strada”

Gibellina. Il Comune ha individuato gli ambiti a cui destinare il 50 per cento delle sanzioni pecuniarie amministrative scaturite dalla violazione del codice della strada. Anche per il 2021, così come previsto per legge, ai Comuni viene data la possibilità di utilizzare i proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada, per destinarli ad attività di potenziamento di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Nello specifico la legge sul “Nuovo codice della strada” prevede che tali proventi possano essere devolute, nella quota pari al 50 per cento, anche alle regioni, province e comuni (allorché le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province e dei comuni).

Questo 50 per cento può essere destinato in particolare ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente; al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale; ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ammodernamento, alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade; a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti; allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale.

Per quanto riguarda il Comune di Gibellina i proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada ammontano a 1.000 euro. La Giunta comunale, riunitasi lo scorso 10 marzo, ha deliberato di utilizzarne la metà, ovvero 500 euro, da destinare il 25 per cento della quota, pari a 125 euro, a interventi di ammodernamento, di potenziamento e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà del Comune; altri 125 euro al potenziamento delle attività di vigilanza, di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di attrezzature tecniche del servizio di Polizia Municipale ed infine 250 euro a interventi di manutenzione strade, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza