Giovanna Taviani al Liceo Scientifico di Marsala per parlare di Cinema

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Marzo 2016 10:22
Giovanna Taviani al Liceo Scientifico di Marsala per parlare di Cinema

Il Cinema è approdato ieri al Liceo Scientifico “Ruggieri” di Marsala e, in applicazione alla legge 107/2015, la "Buona Scuola" - comma 7 lettera c), come "potenziamento delle competenze… .nel cinema", si è parlato della "lettura del testo filmico" previsto nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, grazie alla lectio magistralis della scrittrice, sceneggiatrice e regista di documentari Giovanna Taviani, figlia di Vittorio e nipote di Paolo Taviani.

E non è stato sicuramente un inizio consueto, quello di iniziare un incontro con una relatrice che riporta i saluti dei fratelli Taviani, icone del cinema italiano. La relazione, dal titolo "Dal testo allo schermo: al confine tra letteratura e cinema", ha esplorato i caratteri principali della narrazione filmica, soffermandosi sull'adattamento cinematografico di un testo letterario. È stato in particolare analizzato il film ad episodi Kaos, tratto da "Novelle per un anno" di Pirandello. Nel film gli episodi sono legati dal filo conduttore di un corvo con una campanella al collo che si libra nel cielo della Sicilia e che rappresenta lo sguardo epico dello spettatore, oltre Pirandello, per una rivisitazione dei registi che, pur rispettosa della fabula, diventa creazione originale attraverso un nuovo paradigma interpretativo, declinato anche attraverso la musica, la fotografia, l'arte del montaggio.

Attenti e partecipi i ragazzi, che hanno dialogato con la dottoressa Taviani negli intervalli tra le scene dei film e le sue competenti indicazioni sulla chiave di lettura delle immagini.

“Un'esperienza interessantissima per i nostri ragazzi - ha commentato il Dirigente Scolastico, Fiorella Florio - che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una regista nata e cresciuta respirando aria di cinema. Quel cinema che racchiude in sé numerose forme d’arte, come la letteratura, il teatro, la pittura, la scultura, la musica, la “filosofia” intesa come rappresentazione “filosofica” della realtà, visione, immaginazione, sogno”.

Jana Cardinale 

18/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza