Marsala, Gandolfo ed il PSI, prove di opposizione? Il Consigliere attacca la Giunta Di Girolamo su rifiuti, Villa Genna, palestra “Bellina”, Palasport e Stagnone

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Ottobre 2016 12:13
Marsala, Gandolfo ed il PSI, prove di opposizione? Il Consigliere attacca la Giunta Di Girolamo su rifiuti, Villa Genna, palestra “Bellina”, Palasport e Stagnone

Si preannuncia un autunno molto caldo per l’Ammi- nistrazione di Alberto Di Girolamo. A criticare l’operato della Giunta del primo cittadino marsalese non è solo l’opposizione che appare sempre più forte in Consiglio ma anche rappresentanti politici della maggioranza.

In particolare il gruppo consiliare del PSI che era rappresentato in Giunta dall’assessore Lucia Cerniglia (che aveva le deleghe allo Sport, Turismo e Spettacolo) che ha consegnato, dopo il congresso del PSI, le proprie dimissioni, al fine –almeno queste le motivazioni della stessa- di detenere la carica di segretario cittadino del PSI.

E’ il caso del consigliere comunale Michele Gandolfo che punta il dito sull’Amministrazione in merito a tre questioni: rifiuti, abbandono di Villa Genna. Il cattivo stato della palestra “Fortunato Bellina”, l’abbandono, ormai 10 anni del palasport, e la desertificazione dello Stagnone.

"Marsala –scrive Michele Gandolfo (in foto n.1)- è, ormai una discarica a cielo aperto, con cumuli di rifiuti, ovunque, che spesso non vengono prelevati attirando animali, ratti e scarafaggi, regalando ai turisti che transitano in città un'immagine di una città abbandonata al degrado e alla sporcizia. Numerose sono le segnalazioni di cittadini e proprietari di esercizi commerciali che denunciano tale stato di cose. E' indubbio che ciò sta creando un danno incommensurabile all'immagine della nostra città che si ripercuote a catena sull'industria del turismo.

Tutto questo è ancora più' inaccettabile se si pensa che la raccolta della spazzatura è pagata profumatamente con le tasse dei cittadini. Per tale motivo diffido il sindaco e l'assessore al ramo Agostino Licari a garantire una corretta e sistematica raccolta dei rifiuti, preannunciando che nel caso tale situazione perdurasse la volontà di rivolgermi all'autorità giudiziaria per chiedere il risarcimento delle somme pagate dai cittadini per la raccolta dei rifiuti in citta', in quanto, tali somme sono state indebitamente e illegittimamente riscosse a fronte di un servizio deficitario, che mette in pericolo la salute dei cittadini!". (in foto n.2 un'area della periferia marsalese starcolma di rifiuti).   

Ovvio domandare allo stesso Gandolfo: ma se esistono queste differenze e problemi con il Sindaco di Girolamo perché il Psi non abbandona la maggioranza?

Gandolfo ha spiegato: "il ruolo del consigliere è quello di fare proposte e controllare l'amministrazione! Nel punto specifico ho denunciato più volte negli anni e chiesto la rescissione del contratto con l'Aimeri! Purtroppo, ancora una volta sono rimasto inascoltato e il nostro sindaco in maniera autonoma e senza confronto democratico ha deciso di prorogare questo contratto-capestro con l'Aimeri!"

Gandolfo ritorna a sottolineare: "il Sindaco promuove una riunione di maggioranza e non invita il gruppo socialista, forse perché ci deve delle risposte:1) Perché ha prorogato l'appalto all'Aimeri che costa ai cittadini 15 milioni di euro!2) Perché continua a perdere tempo e non fa il bando di Villa Genna (in totale abbandono)!3) Perché non fa riparare il tetto del “Fortunato Bellina”, dove gioca una società che mira alla serie a di pallavolo!4 Perché continua a sprecare fondi per il Palazzetto dello Sport, siamo arrivati a 750.000 euro!5) Perché non interviene per evitare la desertificazione dello Stagnone!"

Francesco Mezzapelle

13-10- 2016 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza