Si inaugura giovedì 5 febbraio la Galleria Letteraria 2026, rassegna culturale di consolidata tradizione, promossa dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Castelvetrano insieme a UCIIM – Sezioni di Castelvetrano e Campobello di Mazara, Akkademia Musicale e Arcipretura di Castelvetrano, sotto l’egida e la co-organizzazione della Diocesi di Mazara del Vallo e della Città di Castelvetrano.
Giunta alla sesta edizione, la Galleria Letteraria accompagnerà la città e il territorio fino al mese di maggio 2026, con un fitto calendario di incontri dedicati alla saggistica, alla narrativa, alla poesia, al teatro, alla fotografia, alla riflessione teologica e al pensiero civile, configurandosi anche come percorso formativo valido per l’aggiornamento professionale dei docenti e la formazione scuola lavoro.
Il tema che attraversa l’intero ciclo è di stringente attualità: “Ribellione, libertà, responsabilità”, intesi come poli dialettici imprescindibili dell’educazione contemporanea, nella convinzione che pensare criticamente, scegliere consapevolmente e assumersi la responsabilità della parola e delle azioni rappresentino oggi una delle più alte sfide civili, culturali ed educative.
Di grande importanza in tal senso il ruolo della Diocesi di Mazara del Vallo, grazie al Vescovo S.E. Mons. Angelo Giurdanella, da sempre attento alla dimensione educativa e formativa della comunità. Un sostegno che riconosce nella riflessione culturale uno spazio privilegiato di crescita delle coscienze, di dialogo autentico e di assunzione di responsabilità civile, in profonda sintonia con le finalità pastorali e sociali del territorio.
Non meno significativa la condivisione d'intenti da parte della Città di Castelvetrano, con il Sindaco, avv. Giovanni Lentini, e l’Assessore alla Cultura Rosalia Ventimiglia, che hanno riconosciuto nella Galleria Letteraria un presidio culturale stabile e qualificato per il territorio, con un impegno rinnovato e costante che si traduce in una concreta attenzione alla promozione della cultura intesa quale strumento di coesione sociale e di valorizzazione dei giovani, in un'ottica di dialogo insistito tra istituzioni, scuola e comunità.
Avvio d'Autore con Salvatore Ferlita
Ad inaugurare il percorso sarà Salvatore Ferlita, tra i più autorevoli critici letterari italiani, docente dell’Università “Kore” di Enna, saggista, giornalista e voce riconosciuta del dibattito critico nazionale. Nel corso dell’incontro, Ferlita presenterà i volumi "Pirandello di sbieco" (Sellerio, 2024) e "Agrigento di carta" (Il Palindromo, 2025), offrendo al pubblico una lettura originale e controcorrente della tradizione letteraria siciliana.
Con "Pirandello di sbieco", l’autore invita a guardare Luigi Pirandello da angolazioni inattese, “di sbieco”, mettendo in luce le fratture, le ambiguità e le tensioni che rendono ancora oggi lo scrittore agrigentino sorprendentemente attuale."Agrigento di carta" si configura invece come un viaggio nella Sicilia letteraria come spazio simbolico e dell’anima, intreccio di luoghi, memoria e narrazione. Un incontro che si annuncia come una vera e propria lezione di libertà intellettuale, capace di richiamare al valore della complessità contro ogni semplificazione.
Un appuntamento imperdibile, da vivere insieme nel tardo pomeriggio di giovedì 5, con inizio alle ore 18:00, nella Chiesa del Purgatorio (Sistema delle Piazze).
A coordinare i lavori saranno Rosario Marco Atria e Giuseppe Ivan Undari, storici curatori della Galleria Letteraria. che dialogheranno con l’Autore insieme ad Eleonora Chiavetta, già docente di Letteratura inglese nell’Università di Palermo, e a Vincenza Leggio, insegnante di Lettere.
Sono previsti interventi attivi degli studenti degli Istituti Superiori “Cipolla Pantaleo Gentile” e “Ferrigno Accardi Titone”, a sottolineare il ruolo centrale della scuola come comunità educante, e commenti musicali al pianoforte a cura di Eduardo La Scala e Mariella Zancana.
I successivi incontri
Il percorso proseguirà riabbracciando ancora Eleonora Chiavetta, stavolta in veste di narratrice, per la presentazione di "Musicamare", raccolta di racconti in cui il mare diventa metafora del movimento, delle scelte e dei legami affettivi.
Seguirà il teatro di Rino Marino, con la presentazione dei due volumi della "Tetralogia del dissenno", un corpus drammaturgico che mette in scena il disagio, la follia e la verità dei corpi come forma radicale di ribellione linguistica ed esistenziale.
Un momento centrale della rassegna sarà il miniciclo “Licenza di Poeta. Parole in libertà per mondi da costruire”, in programma in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Tre serate consecutive vedranno alternarsi numerose voci del panorama poetico di oggi, Biagio Accardo e Tino Traina, Antonella Montalbano e Gabriella Vicari, Franca Alaimo e Daita Martinez, Alberto Rizzi e Lucia Triolo, per esplorare la forza della parola libera, capace di generare visioni etiche attraverso la letteratura.
Sarà poi la volta della riflessione teologica di Giuseppe Ivan Undari, con "Ex cathedra crucis verba pauca", opera dedicata alle sette parole di Gesù in croce, come percorso di avvicinamento alla Pasqua e come interrogazione radicale sul senso dell'esistenza e il valore del perdono.
Nel mese di aprile, la Galleria Letteraria approderà presso l’Assemblea Regionale Siciliana per un importante appuntamento istituzionale dal titolo “Libertà è responsabilità. Diritto, diritti ed etica civile”, con gli interventi autorevoli di Laura Lorello e Antonio Ingoglia, costituzionalisti dell’Università di Palermo, e di Rino Messina, ex magistrato e scrittore. La riflessione prenderà le mosse dal volume La nostra libertà (Interlinea, 2025), che raccoglie i discorsi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Festa della Liberazione.
Il mese di maggio sarà dedicato alla fotografia con Castrenze Ezio Fiorenza, che presenterà la sua opera Introspezione. Riflessioni dell’anima, progetto visivo che interroga il volto, la maschera e l’identità come luoghi dello sguardo e della responsabilità.
Spazio ancora alla narrativa contemporanea con Rosita Manuguerra, che offrirà al pubblico un'interpretazione autentica del suo "Malanima" (Feltrinelli, 2025), potente racconto di formazione ed emancipazione, ambientato in un’isola sospesa tra partenze e ritorni, con Fabio Calvino, autore di "Storie d’acqua e di monti" , testo in cui il paesaggio si fa specchio dell’interiorità e della memoria, ma anche cuore pulsante per invitare alla riflessione sulla responsabilità nell'azione esercitata dall'uomo sulla natura, e con Melchiorre Romano, autore di "Solo tre parole" , che riflette sul potere originario del linguaggio, immaginando le parole come entità vive, dotate di anima e traiettoria.
La rassegna si concluderà nel segno del teatro e della riflessione etica e teologica, con "Corpi" di Giuseppe Ivan Undari, riscrittura contemporanea del dramma della Croce che invita a riflettere anche sulla figura di Giuda, emblema tragico della libertà che cade in errore e della responsabilità della scelta.
Un momento finale di alto valore simbolico, che si terrà in un luogo non meno simbolico, Selinunte, suggellando l’intero progetto, che - non sembra superfluo ricordare - è frutto di un lavoro corale e condiviso, possibile grazie al sostegno di numerose associazioni e club service, oltre che delle istituzioni, per garantire ancora una volta uno spazio vivo e necessario di pensiero critico, formazione e partecipazione civile.
Associazioni e istituzioni promotrici
- Società Dante Alighieri – Comitato di Castelvetrano
- UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, EducatoriSezioni di Castelvetrano e Campobello di Mazara
- Akkademia Musicale – Castelvetrano e Valle del Belìce
- Diocesi di Mazara del Vallo
- Arcipretura di Castelvetrano
- Città di Castelvetrano
Associazioni e club service patrocinanti
- Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere e Arti – Mazara del Vallo
- Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte
- FIDAPA BPW Italy – Sezione di Castelvetrano
- FILDIS – Sezione di Castelvetrano
- Inner Wheel – Selinunte Cave di Cusa
- Kiwanis Club – Castelvetrano
- Panta Rei – Banca del Libro
- Pro Loco “Selinunte”
- Rotaract Club Castelvetrano – Valle del Belìce
- Rotary Club Castelvetrano – Valle del Belìce
- UIF – Unione Italiana Fotoamatori
- UNITRE – Castelvetrano Selinunte
Sostenitori e partner
- Althea Palace Hotel
- Mondadori Point Castelvetrano
- Oleificio Centonze
- Oleificio Curaba
- Oleificio Lombardo