Per la prima volta in assoluto, Marsala sfonda il tetto delle 500 mila presenze turistiche e si conferma al secondo posto tra i Comuni della provincia. È il dato reso noto dall’Osservatorio turistico regionale, dove sono riportati i flussi turistici 2024 in Sicilia. Il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Salvatore Agate: “L’impegno di questa Amministrazione per rendere accogliente la città e i tanti eventi promossi nel corso dei dodici mesi hanno prodotto un risultato entusiasmante.
A ciò si aggiunge il buon lavoro svolto per contrastare l’abusivismo ricettivo e sanare posizioni irregolari, il tutto a beneficio dei turisti e della qualità del servizio offerto”. Va altresì evidenziato che, rispetto al 2023, si registra un aumento di quasi 200 mila presenze, a conferma del crescente appeal turistico di Marsala grazie alle sue bellezze artistiche, al paesaggio e all’enogastronomia. “Ma anche grazie al perseverare nell'obiettivo di rendere appetibile l'offerta turistica lungo tutto l'anno e non solo nel periodo prettamente primaverile-estivo, aggiunge l'assessore Agate.
Tutto ciò accompagnato da servizi sempre più rivolti all'accoglienza, nonchè idonei a facilitare il movimento dei visitatori, con collegamenti bus per ogni versante del territorio”. Dai dati pubblicati dall’Osservatorio Regionale si evince infine che sono quasi 190 mila i turisti che provengono da altre regioni; mentre le strutture alberghiere sono sempre più preferite rispetto al settore extralberghiero.
COMUNICATO STAMPA