Sicilia Express, terza edizione: anche in estate torna il treno speciale per riportare studenti e lavoratori fuori sede in Sicilia. Dopo i sold out di Natale e Pasqua, altri treni sono già in programma, con ogni probabilità per Ferragosto, e forse anche a luglio, per offrire un’alternativa ai costi elevati dei voli durante i periodi di alta stagione. Il presidente Renato Schifani ha annunciato la novità ieri, dichiarando: «Vogliamo dare ai nostri giovani la possibilità di tornare in Sicilia ad agosto con poche decine di euro, grazie ai treni speciali».
A Natale e Pasqua, il servizio è stato affidato a Treni Turistici Italiani, che ha organizzato circa 540 posti, con partenze da Milano e Torino, raggiungendo l’Isola in un solo giorno. Inoltre, sono stati organizzati anche bus che, senza aumenti di prezzo, hanno portato pendolari da altre regioni del Nord alle stazioni di partenza.
Per questa terza edizione, l’assessorato alle Infrastrutture sta predisponendo un bando analogo per garantire queste corse speciali.
L’annuncio di Schifani è arrivato nel giorno in cui si torna a discutere anche sulla possibile ricandidatura a presidente.