A Marsala tempo di “primarie” (di ogni livello e colore). 600 firme di ProgettiAmo Marsala a favore di Musumeci. Nel PD discreta affluenza dei tesserati marsalesi: vince Renzi.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Marzo 2017 11:21
A Marsala tempo di “primarie” (di ogni livello e colore). 600 firme di ProgettiAmo Marsala a favore di Musumeci. Nel PD discreta affluenza dei tesserati marsalesi: vince Renzi.

Da una parte le primarie del centro destra per individuare il candidato presidente della Regione Siciliana, dall’altra la votazione fra i tesserati marsalesi del Pd delle mozioni relative alla scelta del nuovo segretario nazionale del Pd. Nella Città lilibetana è tempo di primarie di ogni livello e colore.

Anche il trend di Marsala conferma quelli delle altre città in cui Matteo Renzi risulta primo di gran lunga con Orlando secondo. Renzi ha ottenuto 87% (15 delegati) Orlando 13% (2 delegati). A Marsala hanno votato più di 160 tesserati sui 418 iscritti, è uno dei dati più confortanti, insieme a Castelvetrano, sul rapporto tesserati cittadini/votanti.

Questi i nomi dei delegati eletti a Marsala per partecipare alla convenzione provinciale della prossima settimana.

Mozione “Avanti, Insieme” a sostegno di Matteo Renzi (141 voti): Ignazio Parrinello, Federica Meo, Angelo Di Girolamo, Greta Ragona, Calogero Ferreri, Rosa Alba Mezzapelle, Ninni Barbera, Clara Ruggieri, Fabrizio Coppola, Marilena Gesone, Pietro Brugnone, Antonella Spanò, Ignazio Genna, Rosalia Grillo, Luca Coronnello.

Mozione “Unire l’Italia, Unire il Pd” a sostegno di Alessandro Orlando (21 voti): Chiara Alloro e Fabrizio Alloro.

Niet invece per Emiliano che pare non avere nessun appeal nei vari circoli Dem della Provincia. Le votazioni dei circoli del PD si concluderanno in tutta Italia il 2 aprile per iniziare la fase della convenzione provinciale che si terrà dal 5 aprile al 9 aprile. Questa fase serve a selezionale tutte le candidature alle primarie che raggiungono il 5% dei voti. Le primarie nazionali si terranno poi il 30 aprile, in quella fase potranno votare anche i non iscritti al Pd.

Nel frattempo appare abbastanza infuocata la prima fase delle "altre" primarie, quelle per la elezione del candidato Presidente della Regione che dovrà rappresentare l'area del centrodestra. Queste primarie, che avvengono per la prima volta nell’area centro destra, rischiano di saltare in quanto i leader di Forza Italia e Cantiere Popolare in Sicilia, Gianfranco Miccichè e Saverio Romano, hanno comunicato che i rispettivi partiti non hanno presentato alcun candidato per la competizione elettorale che era stata fissata per il prossimo 23 aprile.

Una rinuncia, ampiamente annunciata; chissà forse i suddetti leader sanno già che contro Musumeci non potranno farcela. Allo stato attuale, nel centro destra sarebbero tre le candidature alla presidenza della Regione: Angelo Attaguile (Noi con Salvini), Gaetano Armao (ex assessore di Raffaele Lombardo) e Nello Musumeci (Diventerà Bellissima).

A sostenere la candidatura di Musumeci vi il movimento ProgettiAmo Marsala che ha già raccolto 600 firme a favore del dimissionario presidente della Commissione regionale Antimafia. Questa la nota con la quale ProgettiAmo Marsala stuigmatizza la decisione di altri esponenti del centro destra:

“ProgettiAmo Marsala, pur consapevole dei tentativi di "sabotaggio" di tale strumento democratico che stanno operando alcune forze politiche, ha tempestivamente consegnato le sottoscrizioni a sostegno della candidatura dell'On. Nello MUSUMECI ed esprime soddisfazione per il convinto coinvolgimento di tanti marsalesi. Oltre seicento concittadini in pochi giorni hanno firmato, dietro nostro invito, per la candidatura a Presidente dell'On. MUSUMECI. Noi crediamo che le elezioni primarie siano una opportunità per riavvicinare la gente alla buona politica, quella senza interessi di parte ed a favore della collettività, quella che non si ferma alla protesta ma punta alla proposta”. 

(in foto da sx Matteo Renzi-a dx Nello Musumeci)

Francesco Mezzapelle

28-03-2017 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza