(VIDEO) SP84 versante sud: un’emergenza senza fine tra “rattoppi” e l’avanzata del mare

Già due anni fa, l’amministrazione era stata costretta a chiudere d’urgenza il tratto

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Febbraio 2026 10:51
(VIDEO) SP84 versante sud: un’emergenza senza fine tra “rattoppi” e l’avanzata del mare

La storia sembra ripetersi, ma con contorni sempre più preoccupanti, per il tratto della Strada Provinciale 84 che collega il centro di Marsala ai lidi del versante sud. Quello che nell’ottobre del 2023 era stato denunciato come un cedimento critico, causato dall’erosione costiera e dalle mareggiate, oggi si ripresenta come una ferita aperta che mette a rischio la sicurezza stradale e l’integrità del litorale.

Già due anni fa, l’amministrazione era stata costretta a chiudere d’urgenza il tratto tra il fortino e l’incrocio che conduce in via Vecchia Mazara. In poche settimane, il mare aveva letteralmente mangiato mezza corsia stradale, e nel tratto pericoloso di quella curva. Tuttavia, a distanza di tempo, le immagini odierne raccontano una realtà fatta di interventi che definire “superficiali” appare quasi un eufemismo. Le riparazioni effettuate all’epoca sono sembrate fin da subito dei semplici rattoppi, privi di una visione strutturale a lungo termine.

Il video registrato ieri 14 febbraio,  mostra chiaramente come le barriere e il basamento della strada siano ancora una volta sotto scacco. L’azione incessante del mare, unita a forti mareggiate sempre più frequenti, continua a scavare sotto l’asfalto. In assenza di una manutenzione periodica e, soprattutto, di lavori realizzati a regola d’arte con barriere protettive adeguate e il consolidamento del sottosuolo, la SP 84 è destinata a cedere nuovamente.

Il tratto nei pressi del fortino rimane uno dei punti più vulnerabili. Senza una seria messa in sicurezza, il rischio è quello di assistere a una cronaca di un crollo annunciato, dove la strada finirà per essere inghiottita definitivamente dai flutti, isolando ulteriormente una zona fondamentale per il turismo e la viabilità locale. È tempo che gli interventi passino dall'urgenza della "pezza" alla solidità di una progettazione infrastrutturale degna di questo nome.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza