Aeroporto di Birgi, si alternano cattive e buone notizie

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Giugno 2017 07:46
Aeroporto di Birgi, si alternano cattive e buone notizie

Sull’aeroporto di Birgi si alternano notizie cattive e notizie buone. Infatti abbiamo appreso in questi giorni che l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi resterà chiuso per poco più di quattro settimane il prossimo mese di novembre. Tutti i voli saranno sospesi a partire da Lunedì 6 novembre 2017. La ripresa della normale attività' operativa è prevista a partire da lunedì 11 dicembre 2017.

Si tratta di una chiusura tecnica dovuta all’esigenza di mettere in sicurezza ed effettuare lavori di manutenzione della pista principale dell’aeroporto che – come è noto – è uno scalo militare aperto al traffico civile. Sarà, proprio l’Aeronautica Militare ad eseguire i lavori.“Ci saranno disagi, è logico – commenta il presidente dell’Airgest Franco Giudice – ma si tratta di lavori importanti e che dureranno in un lasso di tempo limitato”.

La scelta del mese di novembre non è casuale: si tratta, infatti, del mese statisticamente con il minor numero di passeggeri e traffico più ridotto. I passeggeri sono invitati a contattare le rispettive compagnie aeree per le informazioni relative alla riprogrammazione dei voli nel periodo di chiusura indicato.

E’ probabile che Ryanair, in quel periodo, effettui dei voli straordinari sull’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo per le destinazioni nazionali più gettonate come Roma e Milano.

Nonostante tali “problemi tecnici” lo stesso aeroporto sembra attirare diverse compagnie aeree, in primis la compagna di bandiera italiana, cioè l’Alitalia che vorrebbe rilanciarsi facendo concorrenza proprio alle maggiori low-cost. Così l’Alitalia parteciperebbe alla gara da venti milioni di euro per il comarketing territoriale dell'aeroporto di Birgi. Sino al marzo scorso il servizio è stato appannaggio di Ryanair, mentre Alitalia cura ancora, ed in esclusiva, la rotta per Pantelleria con due voli al giorno.

L'ex compagnia di bandiera - scrive il Giornale di Sicilia - parteciperà a tutti i bandi degli aeroporti italiani che dispongono incentivi per attrarre i vettori ad attivare nuove rotte. Tra gli scali interessanti, oltre ad Alghero e Olbia, c'è il Vincenzo Florio di Birgi la cui società di gestione,l’ Airgest ha lanciato un bando di gara per l'acquisizione di servizi di marketing territoriale, ossia per la individuazione dei vettori che dovranno operare nell'aeroporto fino al 2020.

Tra l'altro, il bando prevede un incremento dell'attuale traffico passeggeri di circa un milione e mezzo l'anno”.

Intanto giovedì è arrivato il secondo volo proveniente da Amsterdam della compagnia charter olandese Corendon Dutch Airlines. Un volo pieno di turisti olandesi che alloggeranno presso la struttura Hopps Hotel di Mazara del Vallo dove già la scorsa settimana hanno alloggiato i passeggeri del volo di inaugurazione della tratta Amsterdam-Trapani. Il volo purtroppo non è  visualizzato sul sito dell'Airgest (un sito, come più volte abbiamo sottolineato, incompleto) bensì sul sito Flight radar24.

Francesco Mezzapelle

24 giugno 9,30

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza