Agricoltura, Cracolici: “Su bando 4.1 il triplo di domande rispetto al passato. Numeri che spazzano via ogni strumentalizzazione”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Aprile 2017 09:48
Agricoltura, Cracolici: “Su bando 4.1 il triplo di domande rispetto al passato. Numeri che spazzano via ogni strumentalizzazione”

“Esprimo soddisfazione per l’esito che ha avuto il bando della sottomisura 4.1 sull’ammodernamento delle aziende agricole, i cui termini di presentazione delle domande sono scaduti nella mezzanotte del 10 aprile scorso. I toni allarmistici delle ultime settimane sono stati smentiti dai fatti.”

L’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici commenta così i dati sulla partecipazione al bando della sottomisura 4.1.

“ Il sistema informatico ha retto bene all’estrema concentrazione di caricamenti che si è verificata nella ore che hanno preceduto la chiusura del bando, permettendo in due giorni il rilascio di 2.681 domande.

A fronte di 2 miliardi e 400 milioni di euro di investimenti proposti, la richiesta di contributo pubblico a valere sul PSR è pari ad 1 miliardo e 470 milioni, ben oltre l’importo posto a bando che è di 100 milioni di euro. La richiesta di aiuto medio per progetto è di circa 550 mila euro – continua Cracolici.

Chi ha sostenuto che questo bando era rivolto a poche imprese dovrebbe avere l’onestà di ricredersi, così come chi per settimane ha invocato proroghe, sostenendo la impossibilità di poter caricare le domande nel sistema informatico, non ha trovato riscontro nei fatti visto il numero delle istanze ricevute.

La decisione di non cedere alle richieste strumentali di proroga ha garantito non solo il pieno rispetto di quanto previsto all’atto dell’emanazione del bando, ovvero la scadenza, ma si è dimostrato che questo bando ha avuto un grande impatto tra le aziende agricole siciliane - conclude l’assessore regionale Antonello Cracolici.

Il numero di domande presentate che risulta essere il triplo rispetto al corrispondente primo bando della precedente programmazione, ha spazzato via ogni polemica. Adesso è la volta del bando per l’insediamento dei giovani agricoltori che sarà pubblicato nei prossimi giorni, dopo la registrazione alla Corte dei conti.”

Comunicato stampa13/4/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza