Caso Liceo “Giovanni XIII”, l’Assessore Angileri: “i dirigenti scolastici pagano le mancanze degli enti di competenza”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Dicembre 2015 16:24
Caso Liceo “Giovanni XIII”, l’Assessore Angileri: “i dirigenti scolastici pagano le mancanze degli enti di competenza”

Abbiamo contattato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri in merito al caso relativo al Liceo Classico “Giovanni XXIII” che ha scosso l’opinione pubblica marsalese in quanto sarebbero riscontrati nello stesso Istituto, a seguito di controlli effettuati da sezione di pg delle Fiamme Gialle della Procura, Vigili del fuoco e Asp, carenze in fatto di sicurezza e igiene.

Nell’occhio del ciclone è infatti finita la dirigente Antonella Coppola la quale ha smentito categoricamente le notizie su presunte multe e carenze affermando che il “Il Liceo classico di Marsala è un istituto moderno, efficiente e sicuro”.Le carenze riscontrate però prevedono contravvenzioni per oltre 70 mila euro e alla Dirigente sono stati dati dei termini per eliminare le problematiche riscontrate per evitare di incorrere in sanzioni. “Sono state segnalate –ha affermato però la Coppola- alcune prescrizioni, con un termine di 30 giorni per adeguarsi e che già all'80% sono state risolte. La nostra è una scuola sicura”.

“Certamente la cosa più sbagliata è la caccia al colpevole –ha dichiarato l’Assessore Angileri (in foto n.1) che  è pure dirigente scolastico del Liceo 'Pascasino'- Si è vero i dirigenti scolastici sono responsabili, ma è pur vero che le loro responsabilità vanno rapportate anche agli enti che hanno competenza sugli stessi istituti scolastici. Nel caso del “Giovanni XIII”, come per tutte le scuole medie superiori, la competenza è del Libero Consorzio, cioè l’ex Provincia Regionale di Trapani.

Voglio ricordare inoltre –ha detto la Angileri- che si tratta nella fattispecie di un vecchio edificio storico. Credo che il decreto legislativo n.81/2008 è stringente rispetto alle reali situazioni. Diventa davvero difficile per un dirigente scolastico far fronte a delle situazioni senza avere dall’altra parte il sostegno economico e tecnico dell’Ente di competenza”.

Così l’Assessore Angileri ha concluso affermando: “adesso, pur non conoscendo quanto contestato ufficialmente alla dirigente del Liceo Classico, dico che bisogna trovare una soluzione, non è certamente accusando che la si trova. Si possono soddisfare adempimenti in maniera graduale sollevando i dirigenti di un grosso peso di responsabilità che grava sulle loro spalle”.

Nel frattempo, si apprende che nell’ambito di medesimi controlli è incappata anche la dirigente dell’Istituto comprensivo “Garibaldi”, Francesca Pantaleo, sotto la cui giurisdizione c’è la scuola media “Vincenzo Pipitone”, che è nell’ala opposta al Liceo Classico, la parte lato vie Sarzana e Frisella dello stesso antico complesso edilizio (vedi foto n.2 ex convento di Santo Stefano risalente al '500).

Francesco Mezzapelle

03-12-2015 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza