“Chisitomà”, l’arte di Chicca e Luisa dell’arredo con cartone e, perché no, con il color Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Dicembre 2014 16:39
“Chisitomà”, l’arte di Chicca e Luisa dell’arredo con cartone e, perché no, con il color Marsala

Il cartone è un materiale spesso considerato poco nobile, non molto resistente e difficile da recuperare per progetti di riciclo creativo che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini. Così non lo pensano però due giovani mamme, Luisa Tumbarello e Francesca dè Paoli, entrambi residenti a Marsala e socie di "Chisitomà" un atelier dove espongono le loro creazioni (elementi di arredo e funzionali per la casa) realizzati con il cartone ondulato 100% riciclato.

Luisa e Francesca (a sx e a dx nella foto)  hanno presentato, domenica 21 e lunedì 22 dicembre presso il B&b dimora di charme Cassaro a Marsala, la loro nuova collezione intitolata "Marsala 18-1438", il nome della collezione è quello del codice che Pantone Color Institute, la massima autorità mondiale nel settore dei colori e fornitrice di standard per l'intero settore del design, ha attribuito al colore dell'anno 2015 e cioè quello del Marsala.

Le due donne hanno voluto creare i loro pezzi, unici e su misura, con il cartone riciclato con il nuovo colore deciso, elegante ed attraente, in linea insomma con le forme del loro design di qualità. L'idea di Chisitomà è venuta a Francesca, detta Chicca (il nome della ditta è l'acronimo delle iniziali del suo nome e dei tre figli), dopo la sua esperienza lavorativa (si occupava di comunicazione) a Parigi dove ha coltivato l'hobby dell'arte con materiali da riciclo. Così ha frequentato diversi ateliers sulle arti decorative scoprendo la lavorazione del cartone, materiale di recupero incredibilmente resistente e modellabile sotto ogni forma ed aspetto. Così Chicca che nel frattempo ha conosciuto Luisa, anche lei esperta di comunicazione, ha cominciato ad esprimere la propria creatività dando sfogo alla fantasia con la creazione di mobili su misura, funzionali e pratici, ed elementi di arredo d'interni.

"Dopo essere divenute madri –hanno sottolineato Luisa e Chicca- ci siamo volute rimettere in gioco reinventandoci in un'attività che potesse coniugare la nostra creatività, il rispetto per l'ambiente e la necessità di realizzare prodotti funzionali con materiale semplice maneggevole, adatti per una casa abitata da bambini, da qui l'utilizzo di colori ad acqua non tossici per dipingere i prodotti realizzati con il cartone".

Chicca e Luisa hanno così spiegato come realizzano i loro elementi di arredo e funzionali: "compriamo dei fogli di cartone ondulato, ci riforniamo da Sicilcartone. Successivamente, sulla base di un nostro disegno su carta, con l'utilizzo di squadre, righelli e taglierini tagliamo il cartone secondo la forma progettata ed assembliamo le parti. Infine dipingiamo le nostre creazioni, questa nostra collezione è una delle prime al mondo realizzate con il pantone Marsala. I clienti possono richiederci i pezzi da realizzare, sono pezzi unici (in foto n.3 una scrivania-lavagna per bambini). Dal punto di vista della comunicazione, al fine di essere contattati dai clienti, abbiamo realizzato il nostro sito internet www.chisitoma.com e apriremo al più presto il nostro laboratorio-atelier dove (non si farà vendita al dettaglio) i clienti potranno apprezzare da vicino, e toccare con mano, le nostre realizzazioni".

Francesco Mezzapelle

23-12-2014 17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza