Cosa succede a Favignana, le buone nuove da parte del Comune.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Aprile 2016 16:29
Cosa succede a Favignana, le buone nuove da parte del Comune.

Inaugurata oggi a Favignana la palestra dell'Istituto Scolastico "Rallo". Era chiusa da 13 anni.

E’ stata inaugurata questa mattina a Favignana, alla presenza del Dirigente dell'ambito territoriale, Luca Girardi, del sindaco Giuseppe Pagoto, degli assessori Giusy Montoleone e Tiziana Torrente, del presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, e del consigliere Donato Sardella, la palestra dell’Istituto Comprensivo “Rallo” i cui lavori di ristrutturazione erano inseriti in quelli di riqualificazione degli impianti scolastici che hanno previsto l’adeguamento energetico, la sicurezza degli edifici e anche l’istituzione della scala antincendio.

La palestra e' stata inaugurata oggi, dopo essere stata chiusa, perché inagibile, per 13 anni, grazie a un finanziamento del MIUR di complessivi 350 mila euro – previsto per tutte le scuole di primo grado – assegnato con i fondi FESR 2007/2013, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Nell’ambito di tali lavori di miglioramento degli ambienti scolastici, sono stati anche effettuati il risanamento degli intonaci e la sostituzione degli infissi alle finestre alla scuola primaria di Favignana, oltre a piccole opere murarie per consentire una maggiore sicurezza, e la sistemazione delle finestre dei corridoi.

“Ringraziamo il Provveditore Luca Girardi – dice il sindaco Pagoto – per la sua presenza oggi a Favignana che testimonia un’attenzione importante per le isole. L’inaugurazione odierna, dopo la chiusura della palestra per oltre un decennio, consente finalmente la fruizione di una struttura moderna e funzionale agli alunni, che si sono esibiti in alcuni saggi delle discipline artistico sportive, per la riapertura della quale abbiamo fornito tutto il sostegno tecnico necessario alla scuola affiancandola nella fase progettuale per il miglior ottenimento del risultato poi ottenuto”.

La SNS accoglie le richieste dell'Amministrazione. Dal 1° maggio cambia l'orario di due corse degli aliscafi. Buone notizie per i viaggiatori abituali e i residenti alle Isole Egadi.

La Regione, infatti ha accolto le richieste inoltrate in modo ripetuto dall’Amministrazione Comunale, rivolte anche alla nuova società di vavigazione, la SNS (Società di Navigazione Siciliana) e dal 1° Maggio 2016 apporterà le variazioni utili agli orari di partenza da Trapani per le Isole per due linee pomeridiane. Dall’inizio del mese prossimo, infatti, la corsa delle ore 15.45 verrà anticipata alle ore 15.30 e la corsa delle 16.40 sarà invece posticipata alle ore 17.30.

“Una notizia che accogliamo con compiacimento – dice il vice sindaco nonché assessore ai Trasporti e alle Frazioni Enzo Bevilacqua – che ci consente in modo particolare di soddisfare le richieste degli abitanti di Marettimo, la più lontana e in questo senso la più penalizzata delle Isole. In questo modo non ci saranno più due corse vicine per il rientro, ma con il posticipo alle 17.30 si darà modo ai pendolari di usufruire di maggior tempo sulla terraferma.

Nel ringraziare la SNS ribadiamo il nostro auspicio affinché permanga e si rafforzi la collaborazione tra la società e l’Amministrazione per cercare di venire incontro alle legittime richieste avanzate dalla comunità locale e dagli operatori turistici nella direzione di una maggiore razionalizzazione del servizio”.

Recordi di ingressi nel week end per l'ex Stabilimento Florio. Domenica ingresso gratuito

Nuovo record di ingressi all’ex Stabilimento Florio di Favignana nello scorso week che, grazie alla giornata del 25 aprile, ha offerto un ponte lungo a quanti hanno deciso di visitare o tornare sull’isola. Ad usufruire della visita guidata all’interno del Museo, dove viene assicurata l’apertura per tutti i fine settimana di aprile, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, sono stati in 610.

Il prossimo fine settimana, intanto, l’apertura domenicale sarà anche gratuita, essendo il 1° maggio, oltretutto, la prima domenica del mese. Com’è noto, pertanto, secondo l’iniziativa introdotta in tutta Italia dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, verranno aperte gratis a tutti le porte dei luoghi della cultura statale.

Le visite guidate sono previste alle 10.30, alle 11.15 e alle 12.

Nella giornata precedente, invece, la biglietteria chiuderà 30 minuti prima dell’orario di chiusura del museo. Il costo del biglietto, intero, è di 6,00 Euro. L’ingresso è gratuito fino a 18 anni; ridotto, al costo di 3 euro, per gli studenti universitari dai 18 ai 25 anni, e sono applicate le esenzioni di legge. I biglietti sono in vendita solo presso il museo.

Comunicato stampa

27/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza