il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” all’evento “Voci del verbo Furbare: Io furbo, Tu furbi, Egli furba…”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
31 Ottobre 2015 17:46
il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” all’evento “Voci del verbo Furbare: Io furbo, Tu furbi, Egli furba…”

In un'ottica di promozione delle competenze di cittadinanza e legalità, il Liceo Scientifico "P. Ruggieri" ha partecipato il 30 ottobre all'evento "Voci del verbo Furbare: Io furbo, Tu furbi, Egli furba..." organizzato dall'Associazione SulleRegole.

I ragazzi, da Palermo, in uno dei 110 cinema attivati per l'evento in tutta Italia, hanno seguito in diretta satellitare l'incontro tenuto al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano da Gherardo Colombo, con Elio di "Elio e le Storie Tese" nel ruolo di provocatore e di interprete del punto di vista dei ragazzi. Gli alunni dello Scientifico hanno posto delle domande sui temi della corruzione e della prevaricazione.

La giornata, incentrata sulla riflessione sulla legalità e sulla responsabilità sociale, è proseguita a Brancaccio, nella Chiesa e poi nella Casa Museo di Padre Pino Puglisi. Girando per le stanze modeste, attraverso i racconti della guida e la testimonianza del Signor Pippo De Pasquale, l'amico e vicino di casa che soccorse il sacerdote morente, i ragazzi si sono emozionati ed hanno avuto modo di "toccare con mano" la realtà descritta nel libro "Ciò che Inferno non è" di Alessandro D'avenia, che molti di loro avevano letto.

"Le occasioni di approfondimento, di confronto, la memoria di chi ha dato la vita per la legalità - ha commentato il Dirigente Scolastico Fiorella Florio - sono momenti indispensabili per la crescita dei ragazzi nella consapevolezza dei propri diritti ma anche delle proprie responsabilità, perchè possano sfuggire al pericoloso neonichilismo strisciante dei nostri giorni. Ed è bello che ci siano docenti come le Professoresse Claudia Colicchia, Fiorella Vultaggio e Rosalba Giacalone, promotrici di queste attività"

(Comunicato Stampa)

31/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza