Ladri in azione nelle chiese di Petrosino e Terrenove-Bambina

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Giugno 2015 14:54
Ladri in azione nelle chiese di Petrosino e Terrenove-Bambina

Il denaro contenuto nelle cassette delle offerte è stato rubato in nelle chiese di Petrosino (Madonna delle Grazie) e di contrada Terrenove-Bambina (Marsala). In tutto, il denaro sottratto ammonterebbe ad alcune centinaia di euro. Il primo interrogativo da sciogliere è:

ladri professionisti (magari tossicodipendenti), oppure disperati in cerca di contante per fare la spesa? Il prete di Petrosino non crede che possa essere stata opera di ladri professionisti. Anche perché non sono stati portati via oggetti sacri o altri oggetti di valore da piazzare al “mercato nero” dei riciclatori.

A sparire è stato solo il denaro. Ad agire, dunque, potrebbe essere stato anche qualche disoccupato. A Terrenove-Bambina, però, il danno maggiore non è stato il furto, ma la vetrata rotta. Una vetrata artistica costata circa tremila euro, che non potrà più essere ripristinata (almeno in tempi brevi) perché nella cassa della parrocchia non c’è tutto quel denaro.

“Eppure – dichiara il parroco – se qualcuno in difficoltà economica ci avesse chiesto i soldi delle offerte, li avremmo dati”. Non c’era bisogno di frantumare la vetrata. In corso le indagini delle forze dell’ordine per scoprire gli autori dei due furti con scasso. In passato, già altre chiese del Marsalese sono state visitate dai ladri. E quasi sempre l’obiettivo è stata cassetta con le offerte domenicali dei fedeli.

Francesco Mezzapelle

29-06-2015 16,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza