Un primo record il neo sindaco Alberto Di Girolamo lo ha già centrato. A distanza di oltre un mese dalla sua elezione, non ha ancora assegnato le deleghe ai sei componenti della sua giunta. A memoria d’uomo non era mai accaduto.
A provocare questo stallo è, in primo luogo, l’atteggiamento di Enzo Sturiano, che a distanza di 18 giorni dalla sua rielezione come presidente del Consiglio comunale non si è ancora deciso a presentare le dimissioni da assessore. Solo così, infatti, Di Girolamo potrà nominare un altro componente della squadra assessoriale e finalmente distribuire le deleghe.
Il mancato passo indietro di Sturiano sta provocando, naturalmente, non poca tensione in seno alla maggioranza, assolutamente bloccata, e ovviamente presta il fianco alle naturali critiche dell’opposizione.
Molto duro, nell’ultima seduta di Consiglio comunale, l’Udc Giovanni Sinacori. “Quello che vuole fare il primo cittadino non è comprensibile – ha affermato Sinacori - Venga a riferire in aula della sua impossibilità ad assegnare le deleghe”. Intanto, impazza il “toto assessore” sul nome che dovrà sostituire quello di Sturiano, che a quanto pare vorrebbe imporre un sostituto di sua fiducia.
In proposito, da tempo si parla dell’ex consigliere provinciale Giovanna Benigno (ex grilliana). Ma, in seno alla maggioranza, si fa notare che Sturiano non può pretendere troppo. “Ha avuto la presidenza del Consiglio comunale e questo gli deve bastare. Non può imporre anche un nome di sua fiducia per la sua sostituzione in Giunta”.
Nella coalizione che ha sostenuto Di Girolamo (Pd, Psi e liste Cambiamo Marsala, Una Voce per Marsala e Democratici per Marsala) c’è, dunque, parecchia tensione. “Alla fine – dice un giovane consigliere del Pd – per non turbare gli equilibri politici, il sindaco potrebbe scegliere qualcuno senza connotazione partitica”. La situazione, da qualche giorno, pare debba sbloccarsi da un momento all’altro.
Agostino Licari, indicato come vice sindaco, pare si stia già occupando più di conti e bilancio, Anna Maria Angileri di scuola, la Clara Ruggieri di cultura. Questa la squadra di assessori: oltre ad Agostino Licari, ex funzionario del Tesoro, ora a Monopoli di Stato e Dogana, Anna Maria Angileri, preside del locale Liceo psicopedagogico e linguistico “Pascasino”, dirigente nazionale del Pd, renziana, e a Clara Ruggieri, della Giunta (vedi foto) fanno parte anche Salvatore Accardi, ingegnere, Lucia Cerniglia, insegnante, segretaria del Psi, e naturalmente, a tutt’oggi, anche Enzo Sturiano.
Francesco Mezzapelle
22-07-2015 8,45
{fshare}