Marsala, al Festival di Sanremo trionfa il marsalese Boschetto. Per lui lo stesso destino de “I Marta sui Tubi”?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Febbraio 2015 10:20
Marsala, al Festival  di Sanremo trionfa il marsalese Boschetto. Per lui lo stesso destino de “I Marta sui Tubi”?

Anche Marsala festeggia per la vittoria alla 65ª edizione del Festival di Sanremo di “Grande amore” il brano presentato dal gruppo “Il Volo”. Infatti uno dei componenti del trio è il giovane Ignazio Boschetto residente a Marsala da anni.

Alle 1 della scorsa notte il conduttore Carlo Conti ha proclamato la vittoria de “Il Volo” che ha preceduto Nek con “Fatti avanti amore” (miglior arrangiamento, premio votato l’orchestra del festival) e Malika Ayane con “Adesso e qui (nostalgico presente)”. Si può ben parlare di una cronaca di una vittoria annunciata, anche sul social network di facebook in molti avevano pronosticato questa vittoria nonostante le polemica circa il genere lirico di “grande amore”, gli italiani hanno però decretato “Il Volo” vincitore e quindi va rispettato per il risultato.

A costituire il giovanissimo gruppo de “Il Volo” sono: Piero Barone (di Agrigento), Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto degli Abruzzi) e , come dicevamo Ignazio Boschetto (a destra nella foto). Subito dopo la proclamazione i vincitori hanno voluto ringraziare Michele Torpedine, all’orchestra, “che è il 50% dell’esibizione» per «un sogno che è diventato realtà. Grazie Italia”. Boschetto ha voluto ringraziare al microfono di Vincenzo Mollica sia i collaboratori del gruppo che la famiglia che l’ha sempre sostenuto fin da piccolo nella sua scelta di cantare. Ignazio Boschetto è nato a Bologna il 4 ottobre del 1994 ma è da considerare, e si considera, un marsalese a tutti gli effetti perché fin da piccolo vive a Marsala e perché marsalesi sono i suoi genitori.

“Ignazio Boschetto –si legge in un commento su facebook da parte di cittadino marsalese, forse un suo amico- ama moltissimo Marsala ed esporta il nome della nostra città nel mondo. Nonostante ciò a Marsala , a livello istituzionale , nessuno hai mai pensato di nominarlo ambasciatore di Marsala nel Mondo o di creare un evento per festeggiare lo strepitoso successo che questo ragazzo ha avuto nel mondo. Viva Ignazio Boschetto e abbasso tutti colori che hanno iniziato parlare di lui soltanto adesso solo per farsi pubblicità”.

Domanda: adesso succederà con Boschetto quello che è avvenuto con “I Marta sui Tubi” ai quali le istituzioni marsalesi hanno dato attenzione soltanto dopo il raggiungimento di palcoscenici importanti? Ad ogni modo un grande plauso al talento di Ignazio Boschetto il cui sogno tramutatosi in realtà costituisce una speranza ed un'iniezione di fiducia per molti ragazzi che quotidianamente fanno dei sacrifici, ad ogni livello, per coltivare una propria passione.   

Francesco Mezzapelle

15-02-2015 11,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza