Marsala, avaria impianto di illuminazione del Porto

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Settembre 2014 12:44
Marsala, avaria impianto di illuminazione del Porto

Il Consigliere comunale di Marsala, Giuseppe Carnese, capogruppo di Forza Italia, ha inviato una lettera agli assessorati regionali Territorio e Ambiente e Infrastrutture e Mobilità, nonché al Provveditorato interregionale Opere marittime per la Sicilia e al Commissario straordinario della città marsalese:

"Diversi operatori portuali mi hanno segnalato che, a seguito di un black-out della pubblica illuminazione dell'intera area portuale, è stato disposto il divieto assoluto di navigazione nelle ore serali, ciò comportando che la nostra marineria, già messa a dura prova per le note vicende legatealla quota/pesce, non potrà minimamente lavorare atteso che, come è dato sapere, i pescatoriescono prima dell'alba e rientrano dopo il tramonto.

La situazione di avaria determinatasi è altresì assai grave anche ai fini della sicurezzapubblica insistendo su un'area facilmente raggiungibile e tradizionalmente transitata che, privacome è di illuminazione, può diventare scenario di incidenti ed atti di violenza.

Entrambi gli aspetti sono meritevoli di attenzione da parte delle autorità in indirizzo e di unimmediato intervento di ripristino non più procrastinabile, attenendo uno, alla "soprawivenza" diintere famiglie dedite alla pesca che si trovano, all'improwiso nell'impossibilità di poter lavorare;l'altro, investendo l'ambito della sicurezza pubblica oltre che del decoro, non essendo ammissibileche una zona della città così rilevante possa restare, per inspiegabile incuria, totalmente buia!

E fuor di dubbio che l'interveto segnalato rientri, parafrasando il campo ospedaliero, tra le"emergenze da codice rosso" , e mi chiedo se debba necessariamente scapparci un morto perintervenire!

Chiedo, al Commissario straordinario del Comune di Marsala di attivarsi prontamente, in viasussidiaria, per porre fine a tale grave situazione rivalendosi nei confronti degli Enti competenti peril recupero delle somme impiegate. Ciò, a garanzia della pubblica incolumità, del decoro cittadino,della salvaguardia della sicurezza oltre che a tutela di una intera categoria di validi operatori che,da un giorno all'altro, si sono trovati a non poter più lavorare.

Si rimane in attesa di conoscere le determinazioni che verranno assunte".

(Comunicato)

26/09/14  14,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza