Per colpa o grazie ai soldi del PNRR, chiuderà il Distretto Sanitario di Marsala meglio noto come Inam. Il cosiddetto "palazzaccio" si concederà un rigenerante restyling per poter offrire migliori servizi sanitari alla cittadinanza almeno secondo quanto promesso dal dott. Luca Fazio, responsabile aziendale PNRR missione 6 ASP Trapani durante un interessante convegno organizzato dall' ANDE presieduta dalla professoressa Giuseppina Passalacqua e dall' Associazione Medico Chirurgica lilibetana di Marsala.
Il convegno si è tenuto la scorsa domenica all'ex Convento del Carmine e l'importanza di tale incontro è da attribuire anche alla caratura dei relatori. Hanno presieduto il dibattito il dottor Rino Ferrari Direttore del suddetto Distretto Sanitario Marsala Petrosino, il dott. Luca Fazio, la dottoressa Anna Caliò esponente dell'Associazione Medico Chirurgica Lilibetana. Che i locali della struttura di Piazza Francesco Pizzo abbiano bisogno di essere rinnovati è fuor di dubbio ed è altrettanto vero che il bacino di utenza che quotidianamente si rivolge al medesimo Distretto è davvero molto numeroso.
"C'è bisogno di sanità funzionante e di attenzione verso le persone". Questa una delle frasi emblematiche pronunciate dal direttore Ferrari. Quanto tempo dunque starà chiuso l'Inam? Questa una delle domande a cui cercheremo di dare presto le necessarie risposte.
Tiziana Sferruggia