Marsala, dal 5 al 7 luglio il 29° Enosimposio di Assoenologi Sicilia

Tra gli ospiti, Oscar Farinetti e Stevie Kim

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Luglio 2024 18:17
Marsala, dal 5 al 7 luglio il 29° Enosimposio di Assoenologi Sicilia

L'enologo tra storia e futuro: territorio, ricerca e cultura. Questo il tema intorno a cui ruoteranno i lavori del 29° Enosimposio di Assoenologi Sicilia in programma a Pollina (PA) dal 5 al 7 luglio prossimi.

Tanti gli ospiti che hanno confermato la propria presenza: rappresentanti delle istituzioni e degli enti legati al settore vitivinicolo, imprenditori, esperti di mercato e di comunicazione per ragionare insieme su come si è evoluto il settore enologico locale e mondiale e, con esso, il ruolo dell’enologo.

I lavori, moderati dall’enologo Giuditta Raccuglia, verranno aperti dal Presidente della Sezione Sicilia, Giacomo Salvatore Manzo, e dal Presidente Nazionale Assoenologi, Riccardo Cotarella, insieme alle Istituzioni della Regione Sicilia, Università, scuola, IRVO e ICQRF.

Tra gli aspetti più importanti su cui Assoenologi Sicilia vuole porre l’attenzione c’è il mondo dei giovani. A questo sarà dedicato l’intervento del prof. Vincenzo Russo, del Centro di Ricerca di Neuromarketing dell’Università IULM di Milano, che si soffermerà sul rapporto fra giovani consumatori e mondo enologico.

Il tema verrà affrontato anche durante la tavola rotonda moderata dall’enologo Maurizio Maurizi, coordinatore Assoenologi Giovani Sicilia, dedicata a “Prospettive dei giovani” con la partecipazione della giovane imprenditrice Gabriella Favara, di Flora Mondello, vice delegata regionale Associazione nazionale “Le donne del Vino”, Francesco Martuscello e Gabriele Valota, Coordinatori di Assoenologi Giovani Sud e Assoenologi Giovani Nord.

Bi.Vi.Si. A farsi portavoce delle loro potenzialità sarà lo stesso Antonio Rallo che insieme a Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi, e Rosario Di Lorenzo, docente Ordinario Università degli Studi di Palermo e Presidente Accademia Italiana della Vite e del Vino, presenteranno i progetti d’interesse regionale. Bi.Vi.Si., avviato nel 2022 e dedicato - come il progetto sul Germoplasma - alla valorizzazione della biodiversità vitivinicola dell’isola, è un progetto che abbraccia un patrimonio varietale immenso, dai vitigni più diffusi sino a quelli meno conosciuti, ma che, interpretati con modernità, possono donare unicità e sviluppo.

Si può già parlare delle prime risultanze e in questa Terza Giornata di Campagna del progetto le varietà oggetto di analisi saranno al centro della Valutazione enologica delle uve e dei vini del progetto Bi.Vi.Si., condotta da Onofrio Corona, professore ordinario e Clara Vitaggio, dottoranda dell'Università degli Studi di Palermo, che guideranno la degustazione dei vini oggetto di ricerca.

Dal Nero d’Avola, Perricone, Vitrarolo, Nocera, Lucignola, Lucido e Grillo, frutto della vendemmia 2023, al Lucido del progetto V.I.S.T.A. Lucido, dedicato a una delle varietà più diffuse nella viticoltura siciliana, simbolo della tradizione enologica dell’isola. Il progetto vede impegnato un polo di co-progettazione tra pubblica amministrazione, enti di ricerca, imprese ed enti locali che si propone di fornire un contributo significativo al dibattito scientifico di settore e un nuovo impulso al mercato nazionale ed internazionale del Lucido, con una serie di attività scientifiche e divulgative finalizzate ad apportare significativi benefici lungo la sua filiera.

Ricerca e innovazione si intrecciano in un vero e proprio percorso di promozione con l’obiettivo di dotare le imprese regionali di vantaggi competitivi sostanziali e duraturi, fornendo così un ulteriore slancio all’intera filiera vitivinicola della Sicilia.

L’Enosimposio di quest’anno si caratterizza per un programma ricco di contenuti e un parterre di relatori davvero eccezionale, grazie al cui contributo vogliamo analizzare tutti gli aspetti del ruolo dell’enologo moderno, in equilibrio fra la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, l’innovazione tecnologica, nuovi linguaggi e nuove forme di dialogo con il consumatore. Il ruolo dell’enologo è cresciuto; è diventato sempre più figura chiave all’interno delle aziende vitivinicole. Il nostro obiettivo è migliorare la sua figura con il costante aggiornamento e formazione”, ha commentato l’enologo Giacomo Salvatore Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza