C'è attesa a Marsala per il passaggio della Fiamma Olimpica. L'arrivo del convoglio nazionale è programmato per lunedì prossimo, 15 dicembre, alla stazione di servizio ENI (ore 11 circa). Subito dopo, da Piazza Caprera partirà il primo tedoforo. Il sindaco Massimo Grillo e l'assessore Ignazio Bilardello: “Con orgoglio ed entusiasmo accogliamo la Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Un'opportunità, un'emozione che offriamo alla cittadinanza e che si inserisce pienamente nel progetto , avviato da questa Amministrazione comunale con la recente accensione dell'Albero di Natale in Piazza della Repubblica.
Un momento di grande valore simbolico, quindi, che unisce sport e comunità. Ringrazio gli atleti, le scuole, il personale organizzativo e tutti coloro che contribuiranno a rendere speciale questa giornata”. Da Piazza Caprera, la Fiamma Olimpica - una ventina gli atleti lungo il percorso - proseguirà su Corso Calatafimi, via Roma, Piazza Matteotti, via Edoardo Alagna, Piazza Del Popolo, via Vespri,, Piazza Mameli, via Garibaldi, Piazza Della Repubblica, via XI Maggio e giungerà in Piazza Della Vittoria.
Qui, dopo il saluto alla Fiamma Olimpica, i mezzi del Comitato Organizzatori si dirigeranno verso la successiva tappa (Trapani), transitando per le vie Cesare Battisti, Del Fante, Massimo D'Azeglio, Gramsci, Ugdulena e via Trapani. L'assessore Donatella Ingardia: “Abbiamo coinvolto le scuole del primo e secondo ciclo, al fine di far vivere agli alunni lo spirito olimpico che idealmente attraverserà Marsala. Ovviamente, la giornata sarà anche impegnativa sotto l'aspetto logistico e della circolazione veicolare”.
Al riguardo, il Comando della Polizia Municipale ha disposto un'apposita ordinanza che impone divieti di sosta (già a partire da domenica 14) nelle vie e nei luoghi interessati al percorso, nonché la chiusura temporanea al transito veicolare limitatamente al passaggio di tedofori e mezzi.
Comunicato stampa