Marsala, ​IMU 2025: la Giunta Grillo conferma le aliquote: “tutelando famiglie, anziani e il settore agricolo”

La delibera trasmessa al Consiglio comunale per l'approvazione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Novembre 2024 10:56
Marsala, ​IMU 2025: la Giunta Grillo conferma le aliquote: “tutelando famiglie, anziani e il settore agricolo”

"Una decisione orientata alla stabilità fiscale e alla tutela delle categorie più deboli, che riflette la volontà politica di non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie e delle imprese”. Lo afferma il sindaco Massimo Grillo che ha presieduto la Giunta che ha deliberato la conferma delle aliquote dell’Imposta Municipale IMU 2025, già in vigore lo scorso anno. Conferma che riguarda si l’esenzione per l’abitazione principale (ad eccezione delle categorie catastali di lusso A/1, A/8 o A/9), sia quella per gli immobili non locati posseduti da anziani o disabili residenti in istituti di ricovero o sanitari.

In un territorio a forte vocazione agricola come Marsala, viene inoltre ribadita l’aliquota azzerata per i fabbricati rurali a uso strumentale - finalizzati alla conservazione dei prodotti agricoli, alla custodia delle macchine agricole, ecc. - a sostegno di un comparto strategico per l’economia locale. Tra l'altro, l'aliquota sui terreni agricoli applicata a Marsala è la più bassa tra i Comuni costieri e, comunque, tra le più basse anche a livello regionale. “Questa scelta testimonia il nostro impegno per una fiscalità equa e sostenibile, che tiene conto delle difficoltà delle famiglie e delle specificità del nostro territorio, affermano il sindaco Grillo e l’assessore Agate.

Nonostante le sfide legate ai bilanci comunali, come per la diluizione della Tari in 5 rate continuiamo a privilegiare politiche che sostengano i cittadini e incentivino il settore primario, cuore pulsante della nostra comunità”. La proposta della Giunta è stata trasmessa al Consiglio comunale, che avrà il compito di deliberare definitivamente sulle aliquote. Si ricorda che l’importo IMU 2025 dovuto va effettuato in due rate: la prima entro il 16 giugno e la seconda entro il 16 dicembre dell'anno di riferimento.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza