Marsala, Processo Correra, è l’ora dei consulenti tecnici della difesa.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Luglio 2018 12:58
Marsala, Processo Correra, è l’ora dei consulenti tecnici della difesa.

Il 10 luglio scorso si è tenuta innanzi al Tribunale di Marsala un’altra udienza del processo che vede Antonio Ignazio Correra​ imputato di bancarotta fraudolenta e truffa allo Stato. L'udienza è stata dedicata all’esame del consulente tecnico della difesa rappresentata dall'avvocato  mazarese Antonino Carmicio e dal napoletano Antonio Ciotola. Il commercialista napoletano, dott. Crescenzo Messina, dopo un' articolata analisi ha concluso osservando che, a suo giudizio, "non è dato ravvisare alcuno dei fatti che tipicamente si ravvisano nelle ipotesi di bancarotta fraudolenta".

Molti sono gli elementi -ha osservato il CTP- che escluderebbero la configurabilità della bancarotta fraudolenta: riprendendo e approfondendo quanto già evidenziato in precedenza dal Rag. Ignazio Urso (testimone comune di accusa e difesa) il dott. Messina ha ricostruito, contabilità alla mano, pagamenti effettuati dalla Kemical Green in favore dei creditori per complessivi 2.500.000 a fronte di un volume di affari, nel triennio 2007/2010 di circa 3.000.000; ha evidenziato la presenza di fideiussione personale del Correra in favore della Kemical Green, ha riportato come, in alcune circostanze, l'imputato abbia riversato nei conti correnti della società fondi provenienti da suoi conti correnti personali e, addirittura, l'effettuazione di pagamenti ad alcuni fornitori superiori di circa 72.000 euro rispetto a quanto effettivamente dovuto.

Tutto questo e altro, conclude il consulente tecnico della difesa, evidenzia la mancanza di una volontà fraudolenta del Correra. Il processo è stato ora rinviato alla udienza del 18 luglio per la nomina del consulente tecnico di ufficio da parte del Tribunale che, alla luce di questa diversa ricostruzione dei fatti ha deciso di affidare incarico a un proprio consulente tecnico. La Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza