Marsala, rifiuto organico: va depositato in sacchetti biodegradabili

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Marzo 2017 12:24
Marsala, rifiuto organico: va depositato in sacchetti biodegradabili

La Sicilfert di Marsala - il centro di stoccaggio in cui il Comune conferisce l'organico - accetterà tale tipologia di rifiuto solo se contenuta in sacchetti compostabili (biodegradabili). La comunicazione, avvenuta nei giorni scorsi, ha avuto come conseguenza il respingimento - da parte dell'impianto di contrada Maimone - di alcuni carichi di organico, in quanto non conferito in sacchetti conformi alla relativa normativa comunitaria/nazionale attualmente in vigore. Tutto questo ha comportato che gli operatori della EnergetiKambiente, società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a Marsala, da oltre una settimana segnalano agli utenti l'eventuale uso non idoneo dei sacchetti contenenti l'organico.

“È un fatto sopravvenuto, che sta creando disagi e problemi di decoro urbano, sottolinea il vicesindaco Agostino Licari. A breve provvederemo a fornire alle famiglie gli idonei sacchetti, ma intanto chiediamo ai cittadini di fare attenzione nello smaltimento dei rifiuti organici, utilizzando sacchetti a norma” . Da qui l'appello che EnergetikAmbiente e Comune di Marsala rivolgono alla cittadinanza, con l'invito ad depositare l'organico (scarti e avanzi da cucina) in sacchetti biodegradabili.

Per le famiglie che hanno la disponibilità dei contenitori di colore marrone, è in questi che va depositato l'organico contenuto nei sacchetti biodegradabili. Questi, d'altra parte, corrispondono generalmente ai sacchetti per la spesa, distribuiti dai supermercati, facilmente reperibili e riutilizzabili.

Comunicato stampa22/3/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza