Marsala, Servizi Sociali, duro botta e risposta fra il consigliere Genna e l’assessore Ruggieri

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Luglio 2016 13:50
Marsala, Servizi Sociali, duro botta e risposta fra il consigliere Genna e l’assessore Ruggieri

Abbiamo ricevuto una nota del consigliere comunale Rosanna Genna (Forza Marsala) attraverso la quale si critica apertamente l’operato dell’assessore comunale ai Servizi Sociali, Clara Ruggieri. Non è la prima volta che lo stesso consigliere Genna attacca l’assessore Ruggieri circa il suo operato.

Ecco quanto ha scritto la Genna: “Alla luce di quanto prodotto fin qui, esattamente ad un anno esatto dalla sua nomina ad assessore della Giunta Di Girolamo, la professoressa Clara, Ass. ai Servizi Sociali, si può dire ad alta voce che non ha prodotto nulla.

Infatti, dalla nota inviata alla Commissione Politiche Sociali la stessa –ha aggiunto Genna- dichiara di avere proposto 19 atti deliberativi, che la sottoscritta avendoli attentamente visionati, ha constatato che non sono altro che prese d’atto. Nessuna iniziativa politica in favore delle fasce deboli della Città è stata prodotta dall’Assessore. Eppure le emergenze sociali a Marsala sono tante. Una fra tutte la situazione critica della Casa di Riposo Giovanni XXIII.

Dalle dichiarazioni fatte a mezzo stampa, fatte dal commissario Dott. Franco Mannone che ha dovuto penare per avere un incontro con l’Assessore, sempre impegnata, incontro che non ha sortito nessun risultato, la sottoscritta chiede: in mano a chi sono i Servizi Sociali della Città? A cosa serve un Assessore ai Servizi Sociali, se non ha le capacità di dare risposte alle necessità del territorio? Quali sono gli indirizzi politici dell’Assessore Ruggieri? Quali sono gli interventi sociali prodotti fino ad oggi e quali intende portare avanti per il futuro?”

La Genna non risparmia neanche la collega in Consiglio Linda Licari (Cambiamo Marsala): “A cosa serve una Presidente di Commissione “Politiche Sociali” che fino adesso ha avallato l’inefficienza dell’Assessore, limitandosi ad una politica fatta sui social scrivendo documenti demagogici e populisti?”.

Rosanna Genna ha così concluso: “Non è ammissibile che un’Amministrazione “ngiuriata” di sinistra penalizzi le fasce più deboli della Cittadinanza. Quando non si è capaci di rispondere con i fatti, alle richieste di aiuto di chi vive dei disagi, sarebbe opportuno abbandonare la così amata poltrona per dare spazio a chi realmente conosce le difficoltà delle emergenze sociali. Non è più concepibile che la Professoressa Ruggieri gravi ancora sulle casse del Comune solo per fare passerella”.

Abbiamo contattato telefonicamente l’Assessore Clara Ruggieri al fine di raccogliere una replica alle accuse del consigliere Genna. Ecco quanto ci ha dichiarato "Ci risiamo. Il consigliere Genna non perde l’occasione per attaccarmi. Innanzitutto voglio dire che proprio qualche ora fa ho incontrato il Dott. Mannone insieme al dirigente Patti per discutere della questione della Casa di riposo Giovanni XXIII. A quanto pare criticare è diventato uno sport nazionale, il consigliere Genna molte cose non le sa oppure finge di non sapere".

L'Assessore Ruggieri ha aggiunto: "Ho inviato un plico corposo alla Commissione consiliare su quanto prodotto e sui progetti da realizzare in favore di anziani, giovani ed altre categorie disagiate. Già ero stata accusata che molte iniziative rientrassero nel Piano di zona ma un’Amministrazione deve lavorare affinchè le stesse siano attivate al meglio. Ad ogni modo convocherò al più presto una conferenza stampa affinchè la cittadinanza e gli organi di informazioni sappiano delle numerose attività svolte o da svolgere dal mio assessorato. Il resto sono chiacchiere”.

Fracesco Mezzapelle

14-07-2016 15,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza