Marsala, soccorritori del 118 aiutano donna a partorire nella sua abitazione

A Catania donna partorisce in ambulanza. Castro (presidente Seus): «Orgogliosi dei nostri operatori»

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Febbraio 2025 12:02
Marsala, soccorritori del 118 aiutano donna a partorire nella sua abitazione

Nel giro di poche ore due parti grazie all'intervento degli operatori del 118 siciliano: il primo a Catania, il secondo a Marsala. Un doppio lieto fine con la nascita di due bimbe, entrambe in buone condizioni di salute così come le mamme. «Siamo orgogliosi della grande professionalità dimostrata per l'ennesima volta da soccorritori, medici e infermieri del 118 siciliano» sottolinea Riccardo Castro, presidente della Seus, aggiungendo: «La nostra mission è “esserci nel momento del bisogno” e gli operatori del 118 l'assolvono nel migliore dei modi, con competenza e umanità.

Un grande benvenuto alla vita alle due bimbe e tanti auguri ai loro genitori».Il prologo è andato in scena con l'intervento effettuato a Catania dall'equipaggio del 118 composto dal medico Giusi Buccheri, dall'infermiere Paolo Imbrogio Ponaro e dal soccorritore della Seus Giovanni Virgillito. Partito dalla postazione “Catania 2”, ha raggiunto e trasportato in ambulanza una donna in avanzato stato di gravidanza verso il pronto soccorso ostetrico del “Garibaldi”. Appena giunti davanti alla struttura ospedaliera, l'imprevisto: il parto, infatti, è avvenuto sulla barella del 118.Poche ore dopo, stavolta a Marsala, il bis: i soccorritori della Seus Roberto Coccellato e Ennio Conti (postazione “Marsala 2”) allertati dalla Centrale operativa del 118 diretta da Fabio Genco hanno raggiunto l'abitazione di una donna, aiutandola sul posto a dare alla luce una bimba.

Subito dopo hanno provveduto al trasporto immediato di entrambe all’ospedale “Borsellino” dove sono state prese in carico dal personale sanitario.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza