Marsala, un consigliere comunale del Pd indagato per voto di scambio

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Ottobre 2015 17:30
Marsala, un consigliere comunale del Pd indagato per voto di scambio

Clamorosa indagine della Procura di Marsala (sezione di pg delle Fiamme Gialle) sulle recenti elezioni amministrative svoltesi a Capo Boeo. L’ipotesi di reato è voto di scambio e vede al centro dell’inchiesta il consigliere comunale del Pd, Vito Daniele Cimiotta, 31enne avvocato penalista.

Nei giorni scorsi, a Cimiotta la Procura ha notificato l’avviso conclusioni indagini preliminari. Adesso, l’indagato, o il suo legale (Stefano Pellegrino, hanno 20 giorni di tempo per presentare memorie difensive. Poi, la Procura deciderà se chiedere il rinvio a giudizio. Dalle indagini sarebbe venuto fuori che Cimiotta, alla vigilia delle elezioni, avrebbe promesso un posto di lavoro nel bar dell’ospedale di Marsala a due disoccupati in cambio di voti per se e, a quanto pare, anche per il candidato sindaco Di Girolamo. Quest’ultimo, comunque, non è indagato.

Nell’ambito dell’indagine su Cimiotta (presidente della Commissione consiliare “Bilancio e Finanze –Patrimonio e Contenzioso”) sarebbe anche emerso un pericoloso legame con la società “Vivenda spa” di Roma, che ha vinto l’appalto indetto dall’Asp per la gestione del bar/punto ristoro dell’ospedale di Marsala (per altro, recentemente chiuso per “certificazione inizio attività incompleta”).

La “Vivenda”, infatti, fa parte del Gruppo “La Cascina” di Roma, venuto alla ribalta in quanto oggetto di un’interdittiva antimafia da parte del Prefetto di Roma, Gabrielli, che ha deciso il commissariamento della rete di tali società cooperative in quanto quattro manager del Gruppo sono stati coinvolti nel secondo capitolo dell’indagine “Mafia Capitale”. Ma di tutto questo, probabilmente, Vito Cimiotta non sapeva nulla.

A.P.

(Comunicato Stampa)

13/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza