Massimiliano Bucca: “vergognoso che l’ex Provincia TP sospenda il servizio assistenza scolastica per disabili”. Lunedì sit-in di protesta

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Febbraio 2015 12:53
Massimiliano Bucca: “vergognoso che l’ex Provincia TP sospenda il servizio assistenza scolastica per disabili”. Lunedì sit-in di protesta

La Provincia di Trapani sospende il "servizio di assistenza alla comunicazione, autonomia e igienico personale" in tutte le scuole di propria competenza. Centinaia di studenti disabili saranno dunque abbandonati nelle classi o fermi a casa fino...a data non ancora definita. 

“Ciò –ha detto il docente Massimiliano Bucca (in foto n.1)- è contro la legge ed è una vergogna che si ripete molto spesso, verso un servizio ordinario NON occasionale o straordinario, eppure ogni anno arriviamo impreparati. I diritti degli studenti disabili sanciti per legge siano rispettati altrimenti in Provincia avremo la scuola dell'esclusione e delle impari opportunità".

Ricordiamo che Libero Consorzio Comunale di Trapani aveva pubblicato nei mesi scorsi il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica per gli alunni sordi, ciechi e con gravi disabilità psicofisiche, frequentanti gli istituti scolastici di competenza provinciale per l’anno scolastico 2015. Il servizio prevede la presenza di assistenti alla comunicazione, ovvero di personale in grado di comunicare attraverso la lingua italiana dei segni (Lis) con gli alunni sordi, di assistenti alla autonomia scolastica che assista gli alunni ipovedenti e alunni con altri disagi.

Si tratta dunque di un importante servizio che consente agli alunni di frequentare con profitto l’istruzione superiore. Il personale addetto al servizio di assistenza scolastica opererà per un massimo di n.18 ore settimanali (mediamente 3 ore giornaliere).A pochi mesi però da quel bando, il Libero consorzio ha deciso la sospensione, da lunedì 16 Febbraio, del “servizio di assistenza alla comunicazione, autonomia e igienico personale” in tutte le scuole di propria competenza. Centinaia di studenti disabili saranno dunque abbandonati nelle classi o fermi a casa a data da destinarsi. Tutto ciò perchè? Perchè il bando viene fatto ad anno scolastico in corso. Perchè nemmeno si accelera sul suo espletamento .Perchè ogni inefficienza della pubblica amministrazione significa proprio questo: un diritto negato.

Per lunedì i sindacati hanno annunciato un sit in di protesta davanti l’ex Provincia Regionale. I lavoratori della Cooperativa “Azione sociale”, assistenti alla comunicazione per gli studenti disabili delle scuole trapanesi, lunedì prossimo, a partire dalle 9, protesteranno con un sit-in davanti il palazzo dell’ex provincia regionale. La manifestazione è stata indetta da Uiltucs Uil e Fisascat Cisl considerato che proprio il 16 febbraio verrà sospeso il servizio grazie al quale gli alunni con handicap possono seguire le lezioni scolastiche.

“Chiediamo al Libero Consorzio di Trapani – afferma Mario D’Angelo (in foto n.2), segretario generale della Uiltucs Trapani - che venga espletato nel più breve tempo possibile un nuovo bando. Dare continuità a questo servizio è essenziale. Non si tratta, infatti, di tutelare soltanto la dignità del lavoro svolto dagli assistenti alla comunicazione, ma anche di garantire ogni giorno il diritto allo studio agli studenti con disabilità”

Francesco Mezzapelle

13-02-2015 13,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza